Incontri con le voci dell'Archeologia - Il rito della fondazione di una nuova città
Polo Universitario Grossetano
Comune di Grosseto
Ecco il calendario degli "INCONTRI CON LE VOCI DELL'ARCHEOLOGIA", eventi unici organizzati dall'Associazione Archeologica Maremmana, Fondazione Polo Universitario Grossetano, Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali e Università degli Studi di Siena.
Tutte le conferenze si terranno alle ore 16 presso l’Aula Magna della Fondazione Polo Universitario Grossetano, in via Ginori, 43.
Il primo appuntamento sarà il 12 gennaio con la conferenza "Il rito etrusco della fondazione di una nuova città". La relatrice Vera Giommoni, architetto e storico dell'arte, introduce così il tema: “Tra i riti cultuali etruschi, quello di fondazione di una nuova città era della massima complessità, perché concretizzazione in terra dello spazio celeste chiamato Templum. Innanzi tutto, lo spazio veniva delimitato con estrema precisione, poi la forma urbana era impostata su due assi principali ortogonali tra loro, a modello del cosmo etrusco. Tale regolazione dell’assetto urbanistico aveva anche una funzione pratica, capita bene dai Romani successivamente, dando al contempo diverso valore simbolico alle varie zone.”