Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Cantine che Passione! Fattoria Le Mortelle

 

Le Mortelle

Sabato 01 Aprile 2023, 14:30
Organizzato da ONAV Grosseto
Contatto  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Attività
Comune di Castiglione della Pescaia

 

 

Un modo per scoprire i migliori vini della Maremma, i produttori, il territorio e gli abbinamenti.

Sabato 1 Aprile alle 14,30 vi accompagneremo a Le Mortelle loc. Ampio, Castiglione della Pescaia GR.

La Maremma che non ti aspetti!

Fattoria Le Mortelle si trova nel cuore della Maremma Toscana, a pochi chilometri da Castiglione della Pescaia, in una posizione straordinaria ed affascinante sia per la natura che per la storia dei luoghi che la circondano. La famiglia dal 1999 ha lavorato sia ai vigneti che alla nuova cantina con la convinzione che l’area, ancora emergente nel panorama vitivinicolo italiano, sia altamente vocata alla produzione di vini di qualità e che qui si possono esprimere al meglio le caratteristiche del terroir e delle varietà coltivate. La fattoria si estende su 270 ettari di cui 170 coltivati a vigneto.

I Vigneti

I 170 ettari di vigneto sono coltivati principalmente con Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, oltre a più recenti impianti di varietà a bacca bianca come Vermentino, Ansonica e Viognier, e ad una piccola quota di Carménère. Il terreno, di medio impasto, sabbioso e limoso, ha una composizione prevalentemente siliceo-argillosa ed è, in certe zone, ricco di scheletro.

La cantina

Sulla sommità della lieve collina che sovrasta la tenuta, in gran parte interrata, nell’ottica di un impatto ambientale il più ridotto possibile, è stata costruita usando materiali naturali, sfruttando la termoregolazione delle rocce presenti in profondità nel suolo. La struttura di forma cilindrica a ipogeo si dispone su tre livelli: al suo interno vengono effettuate tutte la varie fasi del ciclo produttivo del vino esclusivamente per "caduta", dal ricevimento delle uve, alla vinificazione, allo stoccaggio fino all’invecchiamento in barriques nel piano interrato. Questo processo, senza l'utilizzo di pompe, garantisce una maggiore qualità oltre che un risparmio energetico.

La delegazione di Grosseto vi guiderà in un Tour alla scoperta della Maremma e del territorio circostante, storicamente legato alla produzione di vini di qualità.

Tra i nostri obiettivi per il 2023 c'è quello di formare i Soci Assaggiatori dei veri e propri testimoni qualificati della degustazione del vino, del territorio e della tradizione.

Proprio da questa premessa è nato il progetto CANTINE CHE PASSIONE che accompagna gli appassionati di vino alla scoperta del bellissimo territorio della Maremma.

Numero massimo di partecipanti: 40

Ma quanto costa? 

NULLA, per i Soci Onav 2023 questa iniziativa è gratuita, €30 a persona per i non Soci

Visita Gratuita Prenotazione obbligatoria

Iscriviti subito all'evento

I posti sono limitati, per disdette dell'ultimo minuto o mancate presentazioni all'evento il Socio subirà una penalizzazione per i prossimi event gratuiti da noi organizzati. 

Un evento di grande interesse. Vi aspettiamo numerosi!

 

Le Mortelle

Località Ampio

Castiglione della Pescaia

58043

Questo sito utilizza solo cookie tecnici per garantire la migliore esperienza e a fini statistici. Continuando ad utilizzare questo sito web, accetti il loro utilizzo. Maggiorni Informazioni