Sovana. La Necropoli nascosta & disegno en plein air
Necropoli di Sovana
Comune di Sorano
Andremo alla scoperta della Necropoli etrusca di Sovana, ma lo faremo in un modo un po' particolare…
Dal parcheggio ci addentreremo all’interno degli itinerari meno conosciuti della Necropoli etrusca, che si estende tutta intorno alla città. Entreremo nelle viscere della terra percorrendo le Vie Cave, profonde fenditure nella roccia, andremo a scovare le colombaie a picco sulla rupe e saliremo al bellissimo borgo medievale di Sovana, piccolo scrigno di tesori, dove nacque papa Gregorio VII e dove dimorarono i potenti conti Aldobrandeschi.
Dulcis in fundo… Ci fermeremo qualche minuto ad osservare da vicino una delle tombe etrusche più iconiche della Necropoli etrusca di Sovana, la tomba della Sirena.
Accompagnati passo dopo passo da Jacopo, guida escursionistica ed illustratore, ci metteremo alla prova nel disegno dal vero, come l’esploratore Samuel James Ainsley che nel 1843 la scoprì e la “fotografò” con la sua matita, consegnandola alla storia.
Appuntamento ore 10.00 a Sovana
Percorso di circa 7 km
costo a persona 25€ (gratis sotto i 10 anni); 20€ per i soci Percorsi Etruschi! Materiali per il disegno inclusi
Pranzo al sacco, termine per le ore 15.00
Necessarie scarpe da trekking, abbigliamento sportivo e zaino con acqua. Suggerito l'uso dei bastoncini da trekking
L'escursione partirà al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Per altri dettagli sul programma e per la prenotazione (necessaria, da effettuarsi al più tardi due giorni prima dell'attività) contattare Percorsi Etruschi di Percorsi a.s.d.
335.6039081 | 320. 3149587
L'attività sarà condotta da una Guida Ambientale Escursionistica associata ad Assoguide - professione svolta ai sensi della L.4/2013