Presentazione "Quel pulmino giallo per la beat generation" di Leo Leonelli
Quanto Basta Libreria
Comune di Grosseto
Martedì 16 giugno alle ore 18 presentazione del libro "Qual pulmino giallo per la beat generation" di Giuseppe Leo Leonelli (ed. I libri di Mompracem).
IL LIBRO
Anche in Italia molte persone seppero cogliere il messaggio e il nuovo approccio storico della Beat Generation.
Grazie a loro, negli anni ’70 e ’80, si manifestò una serie di eventi che portò a confrontarsi con un nuovo tipo di cultura, anche in luoghi dove la tradizione patriarcale contadina sembrava insostituibile.
Coincidenza che portò un piccolo paese della provincia modenese a vivere un processo di trasformazione che non si sarebbe più fermato.
L'AUTORE
Giuseppe “Leo” Leonelli è nato a Modena nel 1963, ha seguito le orme del padre nella gestione del bar di famiglia a Vignola, ma da qui parte spesso per cammini e incontri in tutta Italia. Nel 2006 il suo debutto letterario con Santa Maria (Giraldi editore) a cui hanno fatto seguito Hasta Siempre (Oppure Editore) e racconti pubblicati con Marcos y Marcos e altri editori. Nel 2017 è uscito con Santiago (Incontri Editrice), romanzo con cui ha venduto migliaia di copie (cinque le edizioni), girato l’Italia con 120 incontri e vinto il premio nazionale Paolo Borsellino 2019 per la cultura.