Tramonto al Lago dell'Accesa
Lago dell'Accesa
Comune di Gavorrano
Un piccolo lago nel cuore della Maremma, a valle delle Colline Metallifere, incastonato in un mosaico di aree agricole, pascoli e fitti boschi di querce.
Inebriandoci dei colori e dei profumi di una natura in questa sera di inizio estate, cammineremo in questa varietà di paesaggi, scoprendone angoli celati e inaspettati come i resti di un antico insediamento etrusco o le cascatelle del Bruna, fiume che deve la sua origine proprio al lago dell’Accesa.
Il nostro trekking si snoderà sulle colline che incorniciano il lago, offrendoci la possibilità di ammirarlo da prospettive differenti e conoscerne a fondo anche l’alone di mistero che lo permea; varie sono infatti le storie nate intorno a esso, dalle leggende sulla sua origine alle storie più recenti del coccodrillo Birillo o del famoso Mago dell’Accesa.
Una passeggiata serale ricca di natura, archeologia e storie per i più curiosi; ce n’è per tutti i gusti!
Programma e Percorso
Partenza: sabato 24 giugno ore 17:30, Massa Marittima, GR (info dettagliate due giorni prima dell’evento). Rientro: ore 22:30. Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 11 km. Ascesa tot: 260 m. Difficoltà: medio/facile. Tempo di cammino effettivo: 4 ore. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.
Cosa portare e mettere nello zaino
Scarpe da trekking obbligatorie, torcia frontale, 1 litro e mezzo di acqua, cena al sacco, spuntino (frutta secca, frutta, barrette), abbigliamento a strati, giacca a vento, k-way/poncho/guscio, bastoncini da trekking. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.
Quota di partecipazione
Adulti € 17 bambini (8-12 anni) € 10. Pagamento in loco.
Contatti
GAE Martina Marenco
GAE Michela Matteuzzi
388 1839702 (mart-sab 15:00-19:00)