Presentazione "Bisogna finire tutto" di Roberto Magnani
Quanto Basta Libreria
Comune di Grosseto
Martedì 20 giugno alle 18 presso la libreria QB di piazza della Palma presentazione del libro "Bisogna finire tutto" di Roberto Magnani (ed. Porto Seguro). Introduce Graziano Mantiloni
IL LIBRO
Con quarantacinque poesie giocose e irreverenti, Roberto Magnani ci trasporta in un mondo in cui personaggi reali si fondono a personaggi di fantasia, in un burlesco gioco di realtà e apparenza dove ogni situazione ha una doppia chiave di lettura. Ciascuna storia nasce dal desiderio di raccontare e tradurre in poesia un pensiero o un’emozione, ma ognuna di queste altro non è che una rappresentazione allegorica e metaforica della psiche umana. Ed ecco che alcuni personaggi ti conquistano nella loro disarmante semplicità, nella descrizione di frammenti di vita così autentici da divenire universali nelle gioie e nei dolori di tutti i giorni. Improvviso, poi, il lucido occhio dell’analista che prende per mano il lettore e lo guida, naturalmente, verso una riflessione più profonda di sé e della società, quasi portandolo davanti a uno specchio. Così, avvolti dalla musicalità della lingua e dalla melodia della rima, riconosciamo le nostre ansie, virtù e maschere, i nostri sentimenti più profondi, le piccole nevrosi quotidiane, i vizi e il desiderio di trovare un’identità in un mondo che sembra rimproverarci sempre della nostra imperfezione.
Roberto Magnani vive in Toscana sul Monte Amiata. Passa l’infanzia a lavorare per l’azienda di famiglia e si cimenta in moltissimi lavori: fabbro, idraulico, restauratore e campione europeo di Taekwondo. A 25 anni si trasferisce a Roma, dove si laurea in Psicologia e dove vive per molti anni. Lavora nelle case-famiglia, nelle scuole, nei tribunali, nelle cooperative sociali e nelle associazioni, con incarichi di consulenza, formazione e supervisione. Ad oggi svolge prevalentemente la libera professione, dedicando una parte del suo tempo al teatro e alla poesia.