Il museo impossibile. La sfida dei falsi d'autore.
Bottega di Alberese
Comune di Grosseto
Il pittore fiorentino Mauro Mannelli questa volta stupisce la Maremma con la sua ultima mostra dal titolo "Museo Impossibile. La sfida dei falsi d'autore", in cui espone una collezione di opere d'arte famose, ma con un segreto nascosto: sono tutti falsi d'autore. La mostra, che ha aperto i battenti ad Alberese, promette di gettare una interessante luce sulle grandi opere d'arte e sull'eterna questione della contraffazione artistica.
Tra le opere esposte spiccano i cosiddetti "bari di Caravaggio", una copia abilmente realizzata da sembrare essere davanti al vero, così come "il Bacco" sempre del medesimo pittore.
La sorpresa continua con la presenza di numerosi "quasi di Modigliani", gli "uguali a" Boldini, e poi Fattori, Raffaello, Monet ed altri che fanno da contorno a Lei, la Gioconda, che a sua volta si misura con l'altra prima donna della pittura, la Ragazza col turbante di Vermeer.
La mostra "Museo Impossibile" intende invitare ad esplorare opere belle, preziose e intramontabili che possono essere ammirate tutte insieme a pochi centimetri di distanza. Con una sola visita, ad ingresso gratuito, è come fare il giro del mondo attraverso i musei e le collezioni private più famose.
Una occasione imperdibile per immergersi in un mondo di grande valore culturale ma anche un mondo in cui la linea tra autentico e contraffatto si fa sfumata tanto da sembrare tutto reale.
Il museo impossibile. La sfida dei falsi d'autore.
Alberese, presso la Bottega
All'ingresso del Parco della Maremma
Grosseto
La mostra rimarrà aperta da giugno a ottobre 2023
info tel.whatsapp3480712546