Torri di Maremma: un'avventura all'Uccellina
Parco della Maremma
Comune di Grosseto
L'escursione:
Vi era un tempo durante il quale flotte di pirati solcavano i mari sottocosta alla ricerca di piccoli centri o presidi da saccheggiare. Eppure da queste scorribande, traevano vantaggi anche alcuni sovrani del passato.
La Maremma è terra unica, dai rilievi al mare e questo angolo di territorio è assolutamente speciale nel suo genere. Per questo già nel 1975 venne costituito come il primo Parco Regionale Toscano, noto come Parco Regionale della Maremma, o Parco dell'Uccellina.
In questa escursione facile partiremo dal cuore del parco alla scoperta delle torri di avvistamento più belle della zona: come San Rabano (nota anche per la sua abbazia romanica), Castelmarino e Collelungo.
A quel punto ci fermeremo in riva al mare per un tuffo nelle acque blu, attendendo il tramonto sul mare, per poi fare rientro alle macchine in sicurezza con l'ausilio delle lampade frontali.
Equipaggiamento necessario:
-Scarpe alte d trekking
-lampada frontale (con pile di ricambio)
-abbigliamento da trekking e cambio
-costume (opzionale)
-protezione solare adeguata
-acqua (almeno 1,5 lt.)
Dettagli organizzativi:
-L'iscrizione viene confermata tramite il pagamento della quota individuale.
-La guida si riserva il diritto di modificare il percorso o la tempistica di rientro previsti, qualora le condizioni meteo e la mitigazione del rischio lo rendessero necessario per garantire la sicurezza del gruppo.
La partecipazione ai miei eventi viene da me premiata: come ringraziamento, ad ognuno verrà consegnata una tessera punti personale e non cedibile, ogni escursione giornaliera vale un punto, ogni viaggio di almeno tre giorni vale due punti, al raggiungimento di 10 punti, la persona riceverà la partecipazione a una escursione giornaliera gratuita a sua scelta fra quelle a calendario.
-Saranno presenti due punti di ritrovo, uno a Firenze e uno nei pressi dell'inizio dell'escursione. I due link coi punti di ritrovo verranno comunicati ai partecipanti dopo l'avvenuta iscrizione.
Iscrizione:
-Tramite Paypal, inviando la somma della quota individuale o cumulativa (per più partecipanti) a questa mail:
-Tramite Bonifico (chi interessato me lo chieda e manderò le credenziali)
Indipendentemente dalla modalità di pagamento prescelta si chiede di comuicare alla guida il nominativo/nominativi esteso del partecipante/partecipanti all'escursione.
FACILE: fino a 600 m di dislivello positivo e/o 10 km di sviluppo
MEDIO: fino a 1000 m di dislivello positivo e/o 15 km di sviluppo
DIFFICILE: oltre 15 km e/o 1000 metri di sviluppo e/o tratti tecnici di cresta, lieve e/o media esposizione
350 m dislivello positivo
13 km di sviluppo
Facile
Costo: € 25
Max 15 persone
orario di ritrovo ore 12:00
orario di rientro alle macchine ore 21 circa
Contatta la guida:
Pietro Brunelli: 380 6830247 (anche Whatsapp)
email: