Mostra L'Arte del Riciclo
Castello Aldobrandesco
a Domenica 30 Luglio 2023
Comune di Arcidosso
Interessante mostra "L'arte del Riciclo", a cura di Mauro Coccoluto.
Esposizione nelle due sale a piano terra del Castello Aldobrandesco, ingresso libero.
Bellissime opere d'arte con materiale di recupero, oggetti di uso quotidiano finiti in discarica o sul ciglio di una strada, nel verde di una campagna, su una spiaggia o direttamente in mare.
Sensibilizzare al riciclo attraverso l'arte, un obiettivo certo ambizioso, ma che è capace di emozionare regalando bellezza a un messaggio oggi più che mai attuale; un'esposizione che fa riflettere, anche lo "scarto" fa parte dei punti di riferimento: infatti è l'ombra concreta di qualcosa che è esistito ed è custode delle esperienze vissute.
Non solo materie prime alternative ma anche metodi sperimentali e non convenzionali che ci lasciano stupiti, bellissime opere d'arte, non sempre complicate, dimostrano che anche la via della semplicità premia. Nella prima sala non solo viene usato un materiale potenzialmente dannoso per l'ambiente come ad esempio il vetro, se abbandonato in maniera indiscriminata, ma viene anche mostrato come possa acquisire valore una volta riutilizzato.
Il fatto che siano temporanee rappresenta la dinamicità, aspetto a cui l'artista tiene particolarmente perchè rappresenta la visione che egli ha delle sue opere e della vita in sè. Nela seconda sala il materiale utilizzato, essendo di origine naturale, ha infatti la stessa caducità che caratterizza il cerchio della vita. Non sono mai perfette nè realizzate seguendo un'idea definita prima di iniziare a costruire, perchè si creano un po' alla volta, dalle nuove idee che nascono mentre si è all'opera, con gli imprevisti e il divenire che caratterizzano la vita e la natura stessa.