Clazz Iternational Music Festival
Arcidosso
a Domenica 30 Luglio 2023
Comune di Arcidosso
Ad Arcidosso, sull’Amiata, sono tornati gli artisti di Clazz, il festival tra jazz e classica, giunto alla Vl edizione
il Clazz International Music Festival è nato come un’opportunità per insegnare a musicisti di formazione classica, in particolare suonatori d’archi, come improvvisare attraverso gli ideali pedagogici del jazz e linguaggi musicali di altre culture. Dopo il successo iniziale, Clazz si è ampliato per offrire due sessioni: Jazz e Classica.
Ancora una volta nel più antico teatro della provincia e nelle chiese del 12° secolo, Clazz ospita artisti e maestri che sono ai vertici del loro campo, inclusi vincitori e candidati di Grammy, importanti direttori d’orchestra, migliori professori di conservatorio e universitari, solisti e artisti della registrazione. Decine di studenti provenienti da 12 paesi diversi, in un contesto full immersion, seguono sessioni di piano, di strumenti a corda, strumenti a fiato e percussioni.
Dopo i primi giorni concentrati sulle lezioni, dopo cena gli artisti, maestri e allievi, condividono con il pubblico il proprio talento, offrendo concerti gratuiti nelle varie location del borgo.