Presentazione del terzo libro sulle origini dei santostefanesi
Centro Studi Don Pietro Fanciulli
Comune di Monte Argentario
Verrà presentato martedì 1 agosto alle ore 21.30 nello spazio esterno del Centro Studi Don Pietro Fanciulli in via Scarabelli 16, l'attesissimo ultimo volume della trilogia sulla storia e le origini delle famiglie di Monte Argentario.
Un'opera che ha richiesto mesi di studi e ricerche da parte degli autori Gualtiero Della Monaca, Alessandro Busonero ed Enzo Costanzo che hanno preso in esame il Seicento (vol. 1°), il Settecento (vol. 2°) e l'Ottocento in questo lavoro diviso in due parti, ovvero 1801-1814 e 1815-1859. Tutta la prima metà dell'800 della quale è stato ripercorso l'arrivo di molte famiglie a Porto S. Stefano da un punto di vista storico, genealogico e antropologico. Il tutto corredato da numerose immagini e documenti inediti.
Oltre agli autori, all'incontro moderato dal giornalista Paolo Mastracca, saranno presenti il sindaco di Monte Argentario, Arturo Cerulli, il parroco di Porto S. Stefano, don Sandro Lusini e l'editore, Mario Papalini.
L'evento, ad ingresso libero, è organizzato dal Comune di Monte Argentario, Centro Studi Don Pietro Fanciulli e Banca Tema Credito Cooperativo.