Buca delle Fate
Buca delle Fate
Uno dei tratti di costa più belli della Toscana dove, di fronte a un mare turchese che lascia intravedere i suoi fondali, la storia antica si interseca con racconti fantastici e non si può che rimanerne conquistati.
Lunghezza escursione: 22 Km
Dislivello: +700 m
Livello di difficoltà: media
Capacità: camminatore abituale
Guida: Lucia, tel 347-4834414
Bambini: non possono partecipare
Amici a 4 zampe: possono partecipare
Cibo: pranzo al sacco
Primo punto di partenza: ore 7:45 Firenze
Secondo punto di partenza: ore 9:30 Populonia Stazione (LI)
Scegli il punto di partenza in fase di acquisto, ti manderemo l'indirizzo preciso con il biglietto.
HIGHLIGHTS:
* Buca delle Fate
* Golfo di Baratti
* Rocca di Populonia
* Costa degli Etruschi
* Via dei Cavalleggeri
* Punta Falcone
DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA
La Buca delle Fate è una piccola e suggestiva insenatura che si trova nei pressi del Golfo di Baratti e del Parco Archeologico di Populonia. Per raggiungerla si seguono sentieri immersi nei profumi e nei colori della macchia mediterranea che si affacciano come terrazze su un mare incontaminato. L’Isola d’Elba, la Capraia e la Corsica fanno da sfondo a questo percorso.
Nel nostro itinerario ad anello visiteremo, oltre a Buca delle Fate, l’intero Promontorio di Piombino percorrendo parte della storica Via dei Cavalleggeri, un antico sistema difensivo costruito quando Pisa era una repubblica marinara. Vedremo le bellissime spiagge e calette di questa porzione di costa finalmente senza la folla dei mesi estivi; visiteremo la Rocca di Populonia osservando dall’alto il Parco Archeologico; scopriremo i resti di un antico monastero abbandonato e le vicende che lo hanno abitato; infine esploreremo l’area naturale protetta di Punta Falcone prima di rientrate alle auto lungo la via di crinale accompagnati da bellissime vedute sul mare.
Rientro alle auto previsto per le ore 18.30.