Lezioni Americane conferenza emozionale a cura di Giacomo Moscato
Polo Universitario Grossetano
Comune di Grosseto
Presso l'Aula Magna del Polo Universitario Grossetano, il Professor Giacomo Moscato terrà la conferenza emozionale "Lezioni americane di Italo Calvino".
L'incontro, organizzato in collaborazione con la Fondazione Polo Universitario di Grosseto, costituisce il primo evento del nuovo Programma 2023/24, che la Società Dante Alighieri sta completando.
A metà degli anni ’80, Italo Calvino fu chiamato dall’Università americana di Harvard a tenere un ciclo di conferenze sulla scrittura. Nell’estate del 1985, l’autore lavorò alacremente alla preparazione delle sei conferenze che si era prefisso di realizzare, dedicate ad altrettanti “valori narrativi”, ovvero quei requisiti fondanti a cui ogni racconto dovrebbe prestare attenzione e trovarvi, al contempo, metodo e ispirazione: la leggerezza, la rapidità, l’esattezza, la visibilità, la molteplicità e la coerenza. Malauguratamente, tuttavia, due giorni prima della fine dell’estate, Italo Calvino morì lasciando incompiute le sue "lezioni americane” che, pubblicate postume, diventarono l’eredità più preziosa di uno dei più grandi scrittori del Novecento.
Questa conferenza emozionale, mediante un agile susseguirsi di vibranti storytelling, scava nel bagaglio esperienziale a cui Calvino stesso attinge per le sue riflessioni e ne trae le storie più efficaci e coinvolgenti per comprendere a fondo il superlativo contributo narratologico che ci ha lasciato. (Giacomo Moscato)
Vi aspettiamo!