L'Aperitivo parla Inglese con David Franchi
Loft - Enoteca Urbana
A TALE OF TWO CITIES
Davide parlerà della Londra che ha conosociuto 15 anni fa e come l'ha trovata ora
Nato a Grosseto nel giorno dell’alluvione, David Franchi cresce a Barbanella nella periferia più disagiata della città. Dopo un diploma di Ragioniere con voto scarso, si laurea in Scienze Politiche (con un indirizzo internazionale) all’Università di Siena, sempre con voto scarso, ma è uno dei primi studenti Erasmus della storia.
Fa il servizio militare di leva a Verona, dove nonostante tutto riesce a divertirsi e quasi si sposa. Cerca di imparare ad usare il computer, ma gli tocca prendere una qualifica da programmatore informatico.
Dopo un corso post-laurea in Risorse Umane, con specializzazione in svantaggio e disabilità, inizia a lavorare nel settore della formazione professionale a Grosseto. In seguito, lavora per il Ministero degli Affari Esteri e per la Regione Toscana a Firenze.
Ritorna a Grosseto e continua a lavorare nei progetti della formazione professionale per vari enti, compresa l’università di Siena. Nel frattempo, è coinvolto nel volontariato (fonda Le Querce di Mamre) e giornalismo (si iscrive all’ordine).
Al termine di un periodo esaltante e stressante, nel 2008 decide di andare a Londra qualche mese per migliorare il suo inglese, e invece ci resterà per circa otto anni.
Al ritorno è coinvolto nella nascita della RAG- Rete Antidiscriminazione Grossetana. Attualmente, è dipendente del Centro per l’Impiego di Grosseto.