Argentario fortificato: dalle torri al forte segreto
Piazzale di Pozzarello
Comune di Monte Argentario
Passeggiata superpanoramica alla scoperta del forte ottocentesco a guardia di Porto Santo Stefano e della torre medievale dell' Argentera.
Le torri di avvistamento nelle terre di maremma fin dal 900 dC rappresentarono la prima difesa contro i pirati, già presenti dall' epoca etrusca e poi dai corsari, nuova forma di pirateria " ufficiale" inaugurata dalle corone medievali. Il modo di difendersi nel tempo cambia, con la modifica delle armi e soprattutto con l invenzione della polvere da sparo. Arriveremo fino alle porte del 1900, quando il Forte del Pozzarello venne costruito a difesa della nascente Italia...un percorso tra Storia e Natura sulle propaggini del Monte Argentario, percorrendo facili strade poderali.
App.to ore 10 a Porto Santo Stefano
Tutto il giorno
Percorso di circa 8 km
costo a persona 20€ (gratis sotto i 10 anni)
𝗘𝘃𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗴𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗶 𝘀𝗼𝗰𝗶 𝗣𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝗘𝘁𝗿𝘂𝘀𝗰𝗵𝗶!
Per altri dettagli sul programma e per la prenotazione (necessaria, da effettuarsi al più tardi due giorni prima dell'attività) contattare Percorsi Etruschi di Percorsi a.s.d.
327.4570748, 320.3149587
L'attività sarà condotta da una Guida Ambientale Escursionistica associata ad Assoguide - professione svolta ai sensi della l.4/2013