Prese Vivente

Tarquinia
Comune di Tarquinia
๐๐ ๐๐ข๐ญ๐ญ๐ฬ ๐ฉ๐ซ๐จ๐ง๐ญ๐ ๐ ๐ฏ๐ข๐ฏ๐๐ซ๐ ๐ฅ๐ ๐ฆ๐๐ ๐ข๐ ๐๐๐ฅ ๐ฉ๐ซ๐๐ฌ๐๐ฉ๐ ๐ฏ๐ข๐ฏ๐๐ง๐ญ๐
๐๐ฅ ๐๐จ๐ง๐ฏ๐๐ง๐ญ๐จ ๐๐ข ๐๐๐ง ๐
๐ซ๐๐ง๐๐๐ฌ๐๐จ ๐ฅ๐ ๐ซ๐ข๐๐ฏ๐จ๐๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐๐ฅ๐ฅโ๐๐ง๐ญ๐ข๐๐ ๐๐๐ญ๐ฅ๐๐ฆ๐ฆ๐.
๐๐ฉ๐ฉ๐ฎ๐ง๐ญ๐๐ฆ๐๐ง๐ญ๐จ, ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐, ๐ข๐ฅ ๐๐ ๐ ๐๐ ๐๐ข๐๐๐ฆ๐๐ซ๐ ๐ ๐ข๐ฅ ๐ ๐ ๐๐ง๐ง๐๐ข๐จ ๐๐๐๐, ๐๐จ๐ง ๐ฅโ๐๐ซ๐ซ๐ข๐ฏ๐จ ๐๐๐ข ๐๐ ๐๐๐ ๐ข ๐ ๐๐จ๐ซ๐ฌ๐จ ๐๐ข ๐๐๐ฆ๐ฆ๐๐ฅ๐ฅ๐จ
Il desiderio di rivederlo e riviverne le emozioni รจ ogni anno grande. Tarquinia poi, con il suo centro storico di chiese, torri, vicoli che si aprono su splendide piazze e antichi palazzi, si presta. La cittร etrusca รจ pronta ad accogliere il presepe vivente che si terrร nella suggestiva cornice del convento di San Francesco, per celebrare gli 800 anni del primo presepe realizzato dal Santo di Assisi. Tra le novitร della 16esima edizione varie scene recitate da attori della Compagnia teatrale Excalibur. Saranno dialogati la corte di re Erode, il sinedrio con i sacerdoti, il momento dei pastori che annunciano la nascita di Gesรน, attimi di vita quotidiana nelle locande e tra i banchi del mercato.
Per le scenografie spiccano un antico acquedotto con un mulino e lโaccampamento dei legionari, simbolo del potere imperiale romano. I visitatori, oltre ad ammirarne la spettacolaritร , potranno deliziare il palato con prelibatezze culinarie preparate al momento. Dalle bruschette con lโolio o il miele alle caldarroste, dalla calda zuppa al farro ai formaggi e al vino rosso locali. Una gustosa tradizione che si rinnova anno dopo anno.
La data inaugurale รจ quella tradizionale del 26 dicembre, alle 17. La rappresentazione, con lo stesso orario, tornerร il 30 dicembre e il 6 gennaio 2024. Nel giorno dellโEpifania il gran finale dellโarrivo dei Re Magi a dorso di cammello che, accompagnati da un fastoso corteo, sfileranno nelle vie principali del centro per raggiungere la Nativitร e omaggiare Gesรน Bambino, impersonato dal piccolo Emanuele Colatriano.
Il biglietto dโingresso ha un costo di 5 euro. Lโentrata รจ gratuita per i bambini fino a 10 anni. Le due casse, che apriranno dalle 15, saranno posizionate a piazza Giacomo Matteotti e al parcheggio del convento di San Francesco, su via Porta Tarquinia, vicino allโingresso del percorso del presepe vivente. La rappresentazione ha il patrocinio e il sostegno del Comune di Tarquinia ed รจ organizzata in collaborazione con il Comitato quartiere San Martino e lโAssociazione anziani con lโhobby del modellismo. La Regione Lazio, la Provincia di Viterbo e la Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia patrocinano la rievocazione.