Io Capitano - ospite l'ispiratore del film - Mamadou Kouassi
Piccolo Cineclub Tirreno
Comune di Follonica
Sarà "Io Capitano" di Matteo Garrone, il film di apertura della 5a edizione del Piccolo Festival Tirreno di Follonica, candidato italiano ai Premi Oscar 2024.
Sono aperte le prenotazioni al numero 339/3880312.
Avremo l'onore e il piacere di avere ospite in sala per questa occasione speciale Mamadou Kouassi, ispiratore del lungometraggio.
La proiezione/evento - che organizzeremo presso la Sala Tirreno in via Bicocchi 53 a Follonica -
domenica 14 gennaio alle 21.30 - sarà preceduta e seguita da un incontro/dibattito con il signor Mamadou.
Il film "Io Capitano" racconta l'odissea contemporanea dei due giovani cugini Seydou e Moussa in fuga dall’Africa verso l’Europa ed è la vera storia di Mamadou Kouassi, adesso mediatore culturale, attivista del Centro sociale ex Canapificio e del Movimento migranti e rifugiati di Caserta.
È stato lui, infatti, a ispirare Matteo Garrone per questo film, collaborando anche alla sceneggiatura.
L’Associazione Museo Nazionale del Cinema - in occasione della Giornata mondiale dei Diritti umani - ha recentemente premiato Mamadou con un riconoscimento molto importante - il Premio Prolo 2023, dedicato alla fondatrice del Museo nazionale di cinema di Torino.
Il regista Matteo Garrone è stato premiato pochi mesi fa - al Festival di Venezia - con il Leone d’argento per la miglior regia e il film è stato selezionato per rappresentare l'Italia ai Premi Oscar 2024.
Tutto il cast, compreso Mamadou, è presente in questi giorni in America per la promozione del lungometraggio - in lizza per l'importante statuetta come miglior film internazionale.