Sovana e le Necropoli rupestri
Sovana
Comune di Sorano
ALLA SCOPERTA DI SOVANA E DELLE SUE NECROPOLI.
Sovana è la più piccola delle tre città del tufo, ma ricca di tesori.
Il borgo presenta edifici medievali tra i più notevoli della Maremma: la cattedrale di San Pietro in uno stile a cavallo tra il romanico e il gotico, la Chiesa di Santa Maria con il suo ciborio pre-romanico tra gli unici esemplari rimasti in Italia, la chiesa di San Mamiliano, dove è stato ritrovato un tesoretto monetale di epoca romana, forse il tesoro narrato da Dumas?
Ne parleremo durante la nostra passeggiata nel borgo che dette i natali a papa Gregorio VII, prima di andare alla scoperta delle Necropoli rupestri di epoca etrusca che costellano il territorio circostante. Tombe scavate nel tufo collegate tra loro dalle Vie Cave, in particolare la Via Cava di San Sebastiano, un vero capolavoro della natura!
Non poteva mancare Sovana, a chiudere il tour delle città del tufo toscane!
Appuntamento ore 10.00 a Sovana
Tutto il giorno.
PORTARE: acqua almeno un litro, pranzo, bastoncini da trekking, scarpe da trekking e abbigliamento adeguato all'outdoor.
Percorso di circa 5 km e mezzo, presenta un dislivello di circa 120 m.
costo a persona 20€ (gratis sotto i 10 anni), 15€ per i soci Percorsi Etruschi.
La guida ha la facoltà di annullare o rimandare l'evento se non si raggiunge il numero minimo di iscrizioni o se le condizioni meteo non consentono di fare l'escursione in sicurezza.
Per altri dettagli sul programma e per la prenotazione (necessaria, da effettuarsi al più tardi due giorni prima dell'attività) contattare Percorsi Etruschi di Percorsi a.s.d.
327.4570748, 320.3149587
L'attività sarà condotta da una Guida Ambientale Escursionistica associata ad Assoguide - professione svolta ai sensi della 1.4/2013