Tenuta Fertuna Wine Tasting
Osteria Pizzeria Il Braciere al Tce
Comune di Grosseto
Con la partecipazione di Richard Harris de La Maremma delle Idee, Tenuta Fertuna presenterà in lingua inglese i suoi vini abbinati alle specialità gastronomiche della tradizione maremmana create dalle Chef Cristian del Braciere al Tce.
Vini in degustazione:
Metodo Classico 2019
Vitigno: Sangiovese vinificato in bianco
Vinificazione e Affinamento: Dopo la selezione del Sangiovese, raccolto rigorosamente a mano ,procediamo con una soffice pressatura dei grappoli interi per continuare in un processo naturale di decantazione, segue la fermentazione alcolica per lo svolgimento dei 10 gradi alcolici che formano la base e la struttura del vino che comporrà lo spumante.
Il 50% della massa prosegue con una maturazione in barriques di Allier per 6 mesi In seguito viene assemblato ed eseguita la presa di spuma cos ì a seguire la seconda fermentazione.
Svolta la seconda fermentazione lo spumante rimane a riposare sui lieviti per un periodo minimo di 36 mesi prima di procedere al remouage e alla sboccatura.
Vermentino 2023
Vitigno: Vermentino
Vinificazione e Affinamento: Ad una soffice pressatura delle uve segue la fermentazione alcolica in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata (14-16°C), per un periodo di 20 giorni. Nessun passaggio in legno. Breve affinamento in bottiglia.
Lodai 2018
Vitigno: Cabernet Sauvignon
Vinificazione e Affinamento: Affinamento per 12 mesi in tonneaux di Allier (nuove e di secondo/terzo passaggio) a cui segue l’assemblaggio. Riposo in bottiglia minimo di 6 mesi.
€ 18 a persona
Disponibilità: 40 posti
Prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni +39 333 990 2125