Nel Parco di Montioni: Miniere, Pricipesse e Torri Medievali
Parco di Montioni
Comune di Follonica
Miniere, principesse e strane torri medievali: alla scoperta del Parco Interproviciale di Montioni dove la storia incontra la natura.
Lunghezza escursione: 18 Km
Dislivello: +550 m
Difficoltà tecnica: Media
Impegno fisico: Moderato
Guida: Mafi 338-8471056
Bambini: non possono partecipare
Amici a 4 zampe: possono partecipare
Cibo: pranzo al sacco
Primo punto di partenza: ore 8:00 Firenze
Secondo punto di partenza: ore 09:45 Suvereto
Scegli il punto di partenza in fase di acquisto, ti manderemo l'indirizzo preciso con il biglietto.
Cosa ti aspetta:
Odori e colori della meravigliosa macchia mediterranea
Parco Interproviciale di Montioni
Terme della principessa Elisa
Scenografiche cave di Allume
Panorami mozzafiato dalla cima della Torre Pievaccia
Descrizione dell'esperienza:
Tra la Val di Cornia e quella del Pecora, nel sistema collinare tra Massa Marittima e Suvereto, scopriremo un territorio unico nel suo genere, costellato da boschi di conifere e querce, vecchi ruderi, torri medievali e cave abbandonate.
Il nostro percorso partirà dal piccolo borgo di Montioni, un vero e proprio non paese: un piazzale, un ristorante, scorze di sughero accatastate, il grande casone abitato un tempo dai vecchi operai delle miniere. A pochi metri un bosco remoto, foresta che sa ancora di terra da domare.
Qui ammireremo le Terme di Elisa la Baciocca, principessa sorella di Napoleone, che rese noto questo angolo del suo Principato di Piombino. Elisa si innamorò di queste terre, fatte di boschi intricatissimi e incontaminati, ma allo stesso tempo luoghi che la facevano sentire avvolta e protetta.
Passate le terme ci inoltreremo nel cuore del Parco, osservando affascinanti e antiche cave di allume, testimonianza dell’importante passato estrattivo-minerario di questa zona.
Attraverseremo un percorso botanico, una sorta di giardino incantato, un corridoio vegetale che ci accoglierà con i primi odori della primavera.
Dopo tratti di bosco magnetico, il nostro cammino si aprirà su sentieri più ampi, con affacci e panorami magnifici, fino ad arrivare all’antica e misteriosa Torre della Pievaccia. Qui pranzeremo al sacco guardando l’orizzonte blu, fatto di costa, mare e isole, tra le più belle dell'arcipelago toscano.
Dopo questa pausa rigenerante ci immergeremo di nuovo nel folto bosco, alternandolo a dolci campi e coltivi per poi fare ritorno al piccolo borgo di partenza.
Faremo ritorno alle auto intorno alle 17:30
Alla fine dell'escursione ci sarà la possibilità (senza impegno e non compreso nel prezzo dell'escursione) di fare un aperitivo presso uno dei tanti paesini circostanti dove in questo periodo dell'anno si svolge la manifestazione "Carciofo Pride", patrocinata dal Comune di Campiglia Marittima, che ogni anno celebra la maestà del carciofo, simbolo dell'orto toscano, attraverso una rassegna di eventi culturali ed enogastronomici.