Passeggiando nella Diaccia Botrona
Riserva Naturale Diaccia Botrona
Comune di Castiglione della Pescaia
Un pomeriggio a passeggio in mezzo alla natura incontaminata della Riserva Naturale della Diacci Botrona, l’ultimo lembo di quello che un tempo era il Lago Prile, una testimonianza di quello che era la Maremma prima che Leopoldo II di Lorena decidesse di bonificarla e renderla così una terra fertile ed ospitale. Un’area umida dove moltissime specie di uccelli fanno sosta durante le loro migrazioni e dove altri hanno deciso di vivere come i fenicotteri o di nidificare come il Falco Pescatore.
Nella nostra passeggiata avremo la possibilità, se saremo fortunati, di poterli avvistare mentre sono intenti nelle loro attività, oltre ad osservare molte delle altre specie “ospiti” della riserva.
DETTAGLI PERCORSO
Il ritrovo e la partenza sono dal parcheggio all’ingresso della Riserva dalla parte della Casa Ximenes o Casa Rossa alle ore 15, da qui iniziamo ad addentrarci nei sentieri che attraversano la Biaccia Botrona facendo un anello di circa 6 km.
Il percorso è adatto a tutti grandi e piccini.
Consigliato scarpe da trekking o da ginnastica, abbigliamento comodo, acqua e binocolo.
L’attività sarà condotta dalle guide ambientali escursionistiche di Hakuna Matata Outdoor in collaborazione con il Consorzio Turistico Maremma Experience.
Quota partecipazione €.10 adulti gratis bambini fino a 12 anni
Il 50% del ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Comunità Familiare di Vetulonia.
Info e prenotazioni:
cell. 335-7030719
mail: