Il tombolo della Feniglia e l'antica città di Cosa
Ansedonia
Comune di Orbetello
Camminando al Tombolo della Feniglia... percorso naturalistico tra le pinete e le dune sabbiose della Feniglia e visita per un viaggio nel tempo a Cosa, antica città: rovine romane, museo e panorama mozzafiato.
La Feniglia è una splendida duna sabbiosa racchiusa tra la collina di Ansedonia e il Monte Argentario, la parte interna si affaccia sulla Laguna di Orbetello, mentre la parte esterna è direttamente sul mare. Si estende per una superficie di 474 ettari ed è lunga circa 6 km.
La duna della Feniglia è stata nominata Riserva Forestale di Protezione nel 1971, in virtù dell’importante ruolo che ricopre per l’ecosistema ambientale.
L’attrazione principale della riserva è la sua lunga spiaggia, fatta di morbida sabbia fine e dorata e bagnata da un incantevole mare, pulito e cristallino dove tuffarsi per fare memorabili bagni...una sessione di YOGA, con insegnante qualificata, ci riconnetterà con la natura.
𝗖𝗮𝗿𝗮𝘁𝘁𝗲𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲
Percorso: ad anello
Difficoltà: T
Lunghezza: 12 Km circa
Dislivello: 30 mt
Durata: 5 ore circa + viaggio
𝗘𝗾𝘂𝗶𝗽𝗮𝗴𝗴𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼
Zaino da 20 lt, scarpe da trekking, cappello e crema solare, strato impermeabile, bastoncini da trekking (facoltativo), acqua (almeno 1l e mezzo), pranzo al sacco e snack energetici.
𝗔𝗽𝗽𝘂𝗻𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼: hr: 09:45, Ansedonia (Grosseto), il punto esatto verrà comunicato al momento della prenotazione
𝗔𝗰𝗰𝗼𝗺𝗽𝗮𝗴𝗻𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶
GAEE Francesca Bonino - cell.392 9146595
GAEE Anna Barletta – cell. 348 3329109
GAEE Bruno Palumbo - cell. 392 9146595
𝗚𝘂𝗶𝗱𝗲 𝗔𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗶 𝗘𝘀𝗰𝘂𝗿𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗘𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗶𝗮𝗹𝗶, 𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗲𝘅. 𝗟𝗲𝗴𝗴𝗲 𝟭𝟰 𝗴𝗲𝗻𝗻𝗮𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟭𝟯, 𝗻. 𝟰 𝗜𝘀𝗰𝗿𝗶𝘁𝘁𝗶 𝗮𝗹𝗹'𝗔𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗰𝗮𝘁𝗲𝗴𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗙𝗜𝗣𝗧𝗘𝗦.
Prenotazione obbligatoria con messaggio WhatsApp al quale risponderemo prontamente con una chiamata per confermare la prenotazione.
𝗖𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶𝗯𝘂𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗣𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲: Euro 15 + 2 Euro visita al museo
𝗟𝗮 𝗾𝘂𝗼𝘁𝗮 𝗶𝗻𝗰𝗹𝘂𝗱𝗲: 𝗘𝘀𝗰𝘂𝗿𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗴𝘂𝗶𝗱𝗮𝘁𝗮, 𝗽𝗼𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮 𝗶𝗻𝗳𝗼𝗿𝘁𝘂𝗻𝗶 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝗹𝗶𝗲𝗿𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗼𝗴𝗻𝗶 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝗻𝘁𝗲, 𝘃𝗮𝗹𝗶𝗱𝗮 𝗳𝗶𝗻𝗼 𝗮𝗹 𝟵𝟬° 𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗲𝘁𝗮̀, 𝗽𝗲𝗿 𝗴𝗮𝗿𝗮𝗻𝘁𝗶𝗿𝘁𝗶 𝗹𝗮 𝗺𝗮𝘀𝘀𝗶𝗺𝗮 𝘁𝗿𝗮𝗻𝗾𝘂𝗶𝗹𝗹𝗶𝘁𝗮̀, 𝘀𝗼𝗽𝗿𝗮𝗹𝗹𝘂𝗼𝗴𝗼 𝗱𝗶 𝘃𝗲𝗿𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘁𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗼.
ALTRE INFO
AVVERTENZA: L’escursione può subire variazioni a discrezione degli accompagnatori, e gli stessi si riservano la facoltà di escludere dall’escursione chi non si presenta con l’attrezzatura richiesta.
La partecipazione all’escursione è confermata solo dopo un contatto telefonico o l’invio del messaggio. I partecipanti devono attenersi scrupolosamente alle indicazioni degli accompagnatori, pena la decadenza del rapporto di affidamento e l’eventuale responsabilità degli stessi. L’accompagnatore verificherà il rispetto delle condizioni di partecipazione all’inizio dell’escursione e potrà prendere decisioni insindacabili per il rispetto delle condizioni di sicurezza.