Isola di Giannutri, trekking fino al faro
Isola di Giannutri
Comune di Isola del Giglio
L’isola, ad eccezione del corridoio fra Cala Maestra e Cala Spalmatoio, è visitabile solo se accompagnati con escursioni organizzate da guide ambientali. Vuoi partecipare alla nostra escursione all’isola di Giannutri? Continua a leggere!
La piccola isola di Giannutri ci riserva grandi sorprese come il porticciolo di Cala Maestra, originale porto di epoca romana fra i meglio conservati; la villa romana dei Domizi Enobarbi, una delle più belle ville ad otium delle isole toscane; falesie a picco sul mare che ricordano lontane e solitarie isole nordiche e spettacolari grotte scavate dall’inarrestabile azione del mare. Sbarcati a Giannutri attraverseremo la Piazzetta, il solo nucleo urbano dell’isola costruito negli anni ’70 e ci dirigeremo verso la punta più a sud dell’isola, camminando su quello stesso sentiero percorso incessantemente dai custodi del faro per recarsi a lavoro.
In questo periodo dell’anno saremo circondati dall’esuberante fioritura giallo squillante delle euforbie arboree che vira, man mano che passano i giorni, al rosso mattone. Un’ennesima meraviglia della natura che accenderà l’isola di tinte in netto contrasto con il blu del mare.
Giunti a Punta del Capel Rosso si aprirà uno scenario davvero unico: uno strapiombo verticale, vertiginoso, sovrastante i cosiddetti Grottoni, ampie cavità scavate dall’instancabile e laboriosa azione delle onde marine, con il faro a bande bianche e rosse che vi si staglia sopra, a guardia di tanta bellezza.
Torneremo sui nostri passi accompagnati dalla vista sulle isole del Giglio e di Montecristo e faremo tappa a Cala Maestra, meta del nostro pranzo al sacco e punto di partenza per le escursioni alla villa romana.
𝐏𝐑𝐄𝐍𝐎𝐓𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐎𝐁𝐁𝐋𝐈𝐆𝐀𝐓𝐎𝐑𝐈𝐀
𝐄𝐕𝐄𝐍𝐓𝐎 𝐂𝐎𝐍 𝐏𝐎𝐒𝐓𝐈 𝐋𝐈𝐌𝐈𝐓𝐀𝐓𝐈
GAE Martina Marenco
GAE Viviana Stanzione
388 1839702 (mart-sab 15:00-19:00)