Jazz Bes
Il Ritrovo di Bes
Comune di Castiglione della Pescaia
Roberto Gatto
Inizia a suonare la batteria da bambino, seguendo suo zio Roberto Senzasono, batterista professionista alla fine degli anni sessanta (Ricky Shayne-Crisalide-Folks-Reale Accademia di Musica).
Dopo alcune apparizioni da adolescente, nell'ambito del rock-progressive, esordisce come batterista jazz nel 1975 con il Trio di Roma insieme a Danilo Rea ed Enzo Pietropaoli. Ha poi collaborato con molti artisti, tra i quali si possono ricordare: Mina, Mietta, Lucio Dalla, Pino Daniele, Ornella Vanoni, Gino Paoli, Ivano Fossati, Riccardo Cocciante, Sergio Caputo, Teresa De Sio, Gilberto Gil, Riz Ortolani, Ennio Morricone, Domenico Garzone (Mimmo Magic).
In ambito più strettamente jazzistico vanno citati i suoi lavori con alcuni nomi come Luca Flores, George Coleman, Enrico Pieranunzi, Lanfranco Malaguti, Chet Baker, John Scofield, John Abercrombie, Billy Cobham, Richard Galliano, Joe Zawinul, Pat Metheny, Michael Brecker.
Ha inoltre ricevuto vari riconoscimenti come miglior batterista italiano, nel 1983 dal mensile "Fare musica", nel 1991 e nel 1992 da "Guitar club", e nel 1993 dalla rivista "Percussioni".
Oltre alla composizione di colonne sonore con Maurizio Giammarco per Nudo di donna di Nino Manfredi e con Battista Lena per Mignon è partita, Verso sera e Il grande cocomero di Francesca Archibugi, si segnala la sua intensa attività concertistica che lo ha spinto a suonare a dieci edizioni dell'Umbria Jazz Festival e a tenere concerti in celebri teatri come l'Olympia di Parigi per il Paris Jazz Festival, al Berklee School Auditorium di Boston e al Blue Note Jazz Club di New York. Nel 1995 ha suonato nel primo album di Claudio Cusmano, Cammino personale, registrato per Symphonos Italia.[1]
Nel 1997 il direttore Laurent Cugny della francese Orchestre National de Jazz lo chiama per un tour in Francia ed alcune date in Italia. Ultimamente si dedica all'attività solistica e suona spesso con la formazione del trombettista Enrico Rava.
Il 30 aprile 2008 il Gruppo l'Espresso pubblica il disco Omaggio al Progressive Rock, registrazione di un concerto tenuto alla Casa del Jazz di Roma il 7 aprile dello stesso anno.
Il 9 febbraio 2018 partecipa con Rita Marcotulli al Festival di Sanremo 2018 come ospite di Max Gazzè, in gara con il brano La leggenda di Cristalda e Pizzomunno.
Il 1º giugno 2018 partecipa al festival musicale Treviso Suona Jazz e suona a Palazzo Bomben presso la Fondazione Benetton .
Ares Tavolazzi
emiliano con il cantante Augusto Daolio.
Collabora negli anni a diversi lavori teatrali componendo e suonando dal vivo (di recente Ruth e Il Cantico dei Cantici per la Fondazione Teatro di Pontedera). Ha tenuto seminari sull'improvvisazione in tutta Italia, insegnando anche in scuole jazz di Milano, Bologna, Ferrara, Rovereto.
Nel 2011 assieme a Paolo Tofani, Patrizio Fariselli e Walter Paoli inizia l'AREA Reunion Tour, riproponendo gli storici brani degli AREA privi di Demetrio Stratos, elemento che non è mai stato volutamente rimpiazzato. L'intenzione è quella di far sentire la crescita musicale, i singoli percorsi individuali degli esecutori e gli inevitabili cambiamenti, più che tentare una rimpatriata nostalgica.
Nel settembre 2015 partecipa all'iniziativa della rivista Musica Jazz in ricordo di Sergio Endrigo per il decennale della scomparsa[3], interpretando La rosa bianca nella raccolta Momenti di jazz, insieme a Walter Paoli, Bruno Cesselli e Mauro Negri[4]. Nel 2017 fonda con il batterista Christian Capiozzo ed il tastierista Leo Caligiuri il gruppo Three Generations Caligiuri/Tavolazzi/Capiozzo esibendosi dal vivo in trio e con ospiti come Enrico Rava, Flavio Boltro e Stefano Di Battista in numerosi festival. Nel 2021 incide il primo disco dei Three Generations edito per la MaraCash record.
Giulio Stracciati
Nato a Siena il 10 marzo 1965; ha iniziato a suonare la chitarra da autodidatta all'età di tredici anni .Ha partecipato, a stages di perfezionamento, che hanno visto come insegnati musicisti quali John Scofleld, John Abererombie, Jim Hall, Mick Goodrick, Pat Metheny, Mick Stern.Attualmente é docente presso il CPM di Siena Jazz dei corsi di improvvisazione di chitarra, teoria musicale e musica d'insieme.Nella sua attività concertistica, che si é sviluppata in clubs, teatri e rassegne musicali, si é presentata l'occasione di suonare con vari musicisti, tra i quali; E. Rava, P. Fresu, D. Boato, F. Fioravanti, R. Gatto, M. Urbani, F. di Castri, P. dalla Porta, A. Tavolazzi, M. Vaggi, M. Manzi, P. Birro, S. Cantini, F. d'Andrea, T. Tracanna, M. Micheli, C. Fasoli, F. Petreni, Gilson de Silveira, Skip Hadden, Elvin Jones.
Ha collaborato, inoltre, con l'accademia Chigiana per l'esecuzione di alcuni concerti di musica contemporanea con la filarmonica di Sofia.Tra le varie rassegne musicali a le quali ha partecipato:Bussin'Jazz (1989), Pescara Jazz (1990), Jazz in Italia (Milano 1991), Siena Jazz (1992), Barga Jazz (1992), Tuscia Jazz (in duo con Franco d'Andrea, 1994), Iseo Jazz (rassegna per soli chitarristi, invitato come talento emergente, 1994).Nel 1992 incide il suo primo CD dal titolo "EITO", edito poi nel 1993 dalla Pentaflowers, in cui sono presenti solo composizioni proprie e per la cui realizzazione si é avvalso della collaborazione di F. Petreni, alla batteria, e di P. dalla Porta, al contrabbas so.Nel 1994 é edito, sempre dalla Penta Flowers, il suo secondo CD dal titolo "MARIPOSA": hanno collaborato a questo lavoro musicisti quali P. Fresu (tromba), T. Tracanna (Sassofono), A. Tavolazzi (Basso), F. Petreni (batteria).Nel 1995 e 1996 é citato da N. Franco (giornalista di "Musica Jazz") come " miglior nuovo talento".Nel 1996 (Siena Jazz) Presentazione e uscita del CD dal titolo "ACQUAMARINA", con la collaborazione di F. Petreni (batteria), di F. Spinetti (contrabbasso), e di S. Cantini (sassofono).Ha, inoltre, collaborato alla realizzazione di un CD con C. Fasoli, E. Fioravanti, G. M. Scaglia, per la R.A.M. records, e di un CD prodotto da Siena Jazz, per la realizzazione di due brani musicali in cui é presente anche S. Cantini al sax.