Carlotta Maestrini
Teatro Castagnoli
Comune di Scansano
Programma:
F. Chopin (1810-1849): Andante spianata e Grande Polacca brillante Op. 22
L. van Beethoven (1770-1827): Sonata N° 21 Op. 53 in Do Maggiore “Waldstein”
CARLOTTA MAESTRINI Figlia d'arte, il padre Pier Francesco regista d’opera, la mamma artista del coro al Teatro Massimo di Palermo, la nonna paterna, Cesarina Riso, famosa pianista brasiliana. Carlotta Maestrini è nata a Palermo nel 2005 dove ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di 5 anni.
Vincitrice di numerosi premi in diversi Concorsi tra cui G. Campochiaro, Steinway di Verona, Eliodoro Sollima, Premio Abbado, Ibla, il Premio “Città dei Talenti”, ha debuttato a soli nove anni con il Concerto in re maggiore per pianoforte e orchestra di Haydn a Lecce, diretta da Francesco Libetta.
Ha suonato al Teatro Bellini di Catania, al Teatro Massimo di Palermo, ha inaugurato i 100 Cellos alla RAI diretta da Giovanni Sollima; ha collaborato con l’Orchestra Notturna Clandestina, l’Accademia Filarmonica Romana, la Filarmonica Umbra, con gli Amici della Musica di Firenze, con l’Orchestra Coccia di Novara diretta da M. Caldi. Più volte ospite negli Stati Uniti, ha collaborato con l’Orchestra di Greenwich diretta da Tara Simoncic nel 2016, mentre nel gennaio 2019 è stata invitata al Key Biscayne e al Miami Piano Festival.
Ha suonato in diverse formazioni con Giovanni Sollima: in duo dove si sono esibiti al Teatro La Fenice di Venezia, al Teatro alla Scala di Milano, al Ravenna Festival 2022, a Palermo, a Trieste, Livorno, Rovigo, Modica, al Teatro Ponchielli di Cremona, alla Filarmonica di Trento e al Teatro Valentino di Voghera.
Nell’intervallo tra i due concerti buffet-degustazione con pregiati vini Morellino e prodotti tipici selezionati delle migliori aziende
a cura di PASSIONE TOSCANA INTERNATIONAL SRL