Kyklos – Patrizia Trevisi a cura di Antonio Giordano
Fortezza Spagnola di Porto Santo Stefano
a Mercoledì 31 Luglio 2024
Comune di Monte Argentario
Inaugurazione sabato 6 luglio ore 18.30
La mostra sarà aperta fino al 31 luglio 2024
tutti i giorni ore 18.30-23.30con il patrocinio del Comune di Monte Argentario (GR) - Assessorato alla Cultura
della Pro Loco di Monte Argentario - Porto Santo Stefano
e del Circolo Culturale Orbetellano “Gastone Mariotti”
Tel. 0564810681
Lo spazio non è vissuto come un mero contenitore ma come un “interlocutore”, pronto ad accogliere e predisporre per sua stessa natura all’incontro e all’esperienza con l’arte, l’archeologia, il Mito e la Storia, con l’arte antica Romana e l’arte contemporanea della Fiber Art; rinsaldando i legami della Terra di Maremma con i culti e archetipi primordiali dei cicli mitologici, tema generatore delle opere di Patrizia Trevisi.
Nasce un confronto in un ritmo espositivo atemporale, nel quale passato e presente convivono in armonia; una dialettica materica che ne sottende un’altra teorica, fra struttura e sensibilità intellettuale, dove la riflessione sull’arte antica fa da contraltare a quella sulla modernità.
Il loro confronto lascia comprendere che non sono in antitesi né di avere confini tra loro ma che da questo rapporto sono generate potenti suggestioni. La forma circolare delle opere rimanda ad un simbolismo complesso di polivalenze semantiche e semiotiche.
Kronos, Artemide, Demetra, Ares rievocano con Uroboros la ciclicità del tempo, dell’esistenza umana e dei cicli mitologici, dai culti solari alla perfezione divina, all’armonia del Creato. Continuano a testimoniare negli abitanti nel territorio di Monte Argentario da millenni la simbiosi con il mito, la Storia e la Natura.