Il gioco del tempo
Castello Aldobrandesco
a Lunedì 30 Settembre 2024
Comune di Arcidosso
Mostra d'arte "Il Gioco del Tempo", a cura di Antonella Lambardi.
La mostra è presente dal 21 Agosto fino alla fine di Settembre nelle sale a piano terra del Castello Aldobrandesco, a ingresso libero, negli orari di apertura del Castello.
L'autrice: dalla città di Milano, dove ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera, Antonella Lambardi si trasferisce in Toscana, recuperando parte delle proprie radici e della propria storia familiare. È qui che l’interesse e la passione per l’Arte diventano “mestiere”.
Crea i dipinti utilizzando una tecnica mista in cui il collage si fonde con l’elemento pittorico: le immagini, ricche di forme simboliche e piccoli particolari tridimensionali, suggeriscono storie surreali e racconti suggestivi in grado di evocare emozioni e mondi paralleli.
Il suo lavoro non parte da un progetto: nel cogliere un’immagine che attrae la sua attenzione l’artista lavora attorno ad essa, aggiungendo pezzo dopo pezzo, frammento dopo frammento, sensazione dopo sensazione, lasciandosi trasportare dal gusto di assemblare forme colori ed emozioni.
Sono opere surreali, affollate di particolari: immagini dentro l’immagine, segni nostalgici del passato, ricordi di luoghi vissuti che diventano storie di vita, frammenti di un quotidiano carico di poetica bellezza.
Qui la scrittura allude a significati nascosti e al contempo entra nelle tele come elemento visivo sotto forma di bordatura continua che incornicia e inquadra l’immagine, o come singole lettere che possono generare anagrammi.