Biologia della conservazione della testuggine palustre Emys orbicularis e il progetto LIFE URCA ProEmys
Casale WWF Giannella
Comune di Orbetello
Oasi WWF Laguna di Orbetello: conferenza “Biologia della conservazione della testuggine palustre Emys orbicularis e il progetto LIFE URCA ProEmys”
Sabato 26 ottobre 2024 alle ore 17:00, presso il Centro di educazione ambientale “A. Peccei” nel Casale della Giannella nell’Oasi WWF Laguna di Orbetello, si terrà la conferenza dal titolo “Biologia della conservazione della testuggine palustre Emys orbicularis e il progetto LIFE URCA ProEmys” a cura del dott. Marco A.L. Zuffi del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa. L’obiettivo del Life URCA (URgent Conservation Actions) PROEMYS è quello di migliorare lo stato di conservazione della testuggine palustre Emys orbicularis autoctona in Italia e Slovenia, attraverso un programma a lungo termine, che si basa su una chiara strategia di conservazione del sistema di Oasi WWF istituito per monitorare specie e habitat di interesse comunitario nelle Oasi appartenenti alla Rete Natura 2000.
Si tratta del secondo appuntamento del calendario autunnale degli incontri che si terranno al Casale della Giannella da settembre a dicembre 2024, i prossimi saranno:
- 23 novembre 2024 ore 17:00, Biologia ed ecologia della berta maggiore nell'Arcipelago Toscano, conferenza a cura della dott.ssa Elisa Simi, biologa, RNS e Oasi WWF Laguna di Orbetello e Lago di Burano
- 14 dicembre 2024 ore 17:00, Il progetto falco pescatore Italia: risultati dei primi venti anni di attività, conferenza a cura del dott. Andrea Sforzi, direttore del Museo di Storia Naturale della Maremma
Gli incontri sono aperti a tutti gli interessati, senza necessità di prenotazione, e si terranno nel Casale della Giannella, Orbetello (GR), str. prov.le 36 della Giannella, km 4, Albinia-Orbetello (GR)
Prima dell’incontro è possibile visitare l’Oasi WWF Laguna di Orbetello, dai cui capanni di osservazione è possibile osservare fenicotteri, falchi pescatori e molte altre specie di avifauna acquatica, e il Museo Casa Pelagos, un museo interattivo dedicato agli animali che vivono nel mar Mediterraneo. Ingressi, senza guida e senza prenotazione, dalle ore 9 alle ore 16 (per l’Oasi l’ultimo ingresso è alle ore 14)
Per informazioni:
telefono e whatsapp: 388 423 1098
e-mail: