Esploriamo la Convenzione CITES sul commercio di flora e fauna minacciate di estinzione
Casale del WWF
Comune di Orbetello
Sabato 25 gennaio, alle ore 17:00, presso il Centro di educazione ambientale “A. Peccei” nel Casale della Giannella nell’Oasi WWF Laguna di Orbetello, si terrà la conferenza dal titolo Esploriamo la Convenzione CITES sul commercio di flora e fauna minacciate di estinzione, a cura del Nucleo Carabinieri CITES di Arezzo.
La mattina dello stesso giorno, alle ore 9:00, si terrà un incontro riservato agli studenti del Polo liceale di Orbetello, che sarà preceduto dagli interventi del Ten. Col. Marta Ciampelli, Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Grosseto, del Cap. Mattia Lattante, Comandante del Nucleo Carabinieri CITES di Arezzo, e del dott. Adriano Argenio, Direttore delle Oasi WWF Laguna di Orbetello e Lago di Burano.
La conferenza affronterà le seguenti tematiche:
Che cosa è la CITES e quanto la convenzione sia vicino a noi – breve sviluppo del concetto della biodiversità e della sua tutela, sia in termini conservazionistici che di flussi commerciali.
Il lupo in CITES: pillole sulla coesistenza con questo grande carnivoro e la sovrapposizione del suo areale con l’ambiente antropizzato.
L’Ibis eremita: pillole sui flussi migratori e sulla conservazione in atto a livello europeo di questa specie.
Avorio: che cosa è? Conoscerlo e riconoscerlo (visione al buio delle caratteristiche mediante lampada UV e confronto con materiali simili).
Il legname in CITES: il mercato e analisi nel dettaglio (uso di uno stereo microscopio).
L’incontro del pomeriggio è gratuito e aperto a tutti gli interessati, senza necessità di prenotazione.
Per informazioni:
telefono e whatsapp: 388 423 1098
e-mail: