"La giovinezza è sopravvalutata" - Paolo Hendel
Libreria Palomar
Comune di Grosseto
Il comico e attore Paolo Hendel, volto noto ed amato della nostra televisione, sarà alla Palomar per presentare il suo nuovo libro: "La giovinezza è sopravvalutata".
L'autore dialogherà coi presenti in merito al tema dell'invecchiamento, soffermandosi su quanto esso venga ingiustamente vissuto con angoscia, specie se rapportato alla tanto esaltata "giovinezza". Il tutto, ovviamente, con la consueta irresistibile ironia e la capacità di suscitare riflessioni sul filo del sorriso.
Interverranno Marco Vicari e Maria Chiara Cavallini.
"Lo dico con tutto l'amore possibile nei suoi confronti: secondo me, riguardo alla giovinezza («dell'arida vita unico fiore») Leopardi esagerava. E la vecchiaia, caro Giacomo, me la butteresti via? Credi a me, è bene che la giovinezza se ne vada via liscia, nel modo più indolore possibile e senza tanti rimpianti. E ben venga l'età della vecchiaia, quando le distrazioni diminuiscono e riesci a dedicarti alle cose importanti della vita: il dolce far niente (se hai la fortuna di potertelo permettere), gli affetti, le cene con gli amici, le ore, mai troppe, passate a giocare con i nipotini, la lettura. Insomma, per quanto mi riguarda devo dire che non sono mai stato troppo affezionato alla giovinezza. Intendiamoci, sono contento di essere stato giovane e mi dovesse ricapitare lo rifarei volentieri, ma mi sono trovato benissimo anche dopo."