Gerfalco, le castagne ed il seccatoio
Gerfalco
Comune di Montieri
Giornata dedicata alle castagne e alla loro lavorazione con una visita ad uno degli ultimi seccatoi ancora attivi nella zona e con una degustazione finale di prodotti fatti in casa con la farina ottenuta da questo prezioso frutto. Ma prima degli ottimi dolcini che Claudia, del Casale Torricella, preparerà per noi, andremo in giro per la Riserva di Cornate e Fosini, saliremo sul crinale delle Cornate di Gerfalco e ci godremo lo strepitoso panorama. L’escursione verrà arricchita dalle meraviglie della natura: le piante della macchia mediterranea, i colori autunnali e le tracce degli animali saranno i protagonisti del nostro itinerario.
Lunghezza: 15km
Dislivello: 500mt
Pendenza in salita: 7%
Difficoltà: E (intermedia)
Pranzo al sacco
Ritrovo: ore 9.00 presso il parcheggio dell’ex Ristorante Motosega, sulla Strada Provinciale di Gerfalco all’ingresso del paese.
Guida Ambientale Escursionistica: Ilaria
Abbigliamento e accessori: scarpe da trekking, mantellina impermeabile, abbigliamento “a cipolla”, zaino con acqua e pranzo al sacco.
PER PARTECIPARE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE:
+39 338 9392043 Francesco
+39 329 4025471 Ilaria
Prezzo: €15 a persona, gratuito per bambini sotto i 12 anni. Il prezzo comprende il servizio di Guida Ambientale Escursionistica per tutta la giornata e la copertura assicurativa RCT. IL PAGAMENTO VIENE EFFETTUATO AL RITROVO PRIMA DELL’INIZIO DELL’ESCURSIONE.
*Da aggiungere e da pagare direttamente all’Agriturismo Casale Torricella €10 che comprende una merenda con assaggio di formaggi e salumi, pane e dolci di farina di castagne, schiacciate varie, vino, acqua e caffè.
Si prega di prenotare qualche giorno in anticipo per questa escursione, in modo da dare tempo anche a Claudia del Casale Torricella di potersi organizzare al meglio per la nostra merenda