Protagonisti di una Storia
Parco Archeologico
Comune di Grosseto
La storia plurisecolare di Roselle è scandita da ritrovamenti di grande importanza ma anche dagli studiosi e dai professionisti che li hanno resi possibili ricercando, studiando, conservando, valorizzando la Città Antica.
A questi protagonisti (uomini e cose) è dedicata una serie di incontri presso il sito archeologico, aperti ai visitatori, agli studenti, ai cittadini e alle guide turistiche che vogliano aggiornarsi e approfondire la conoscenza di Roselle dalle origini fino all’età contemporanea.
Saranno gli stessi direttori di scavo e ricercatori a raccontarci il ruolo svolto da Roselle nelle varie epoche e a descrivere nel dettaglio le loro scoperte e indagini.
Un incontro, a cura della Direzione del Parco Archeologico, sarà invece dedicato alle ricerche condotte negli anni 2000 da Giuliana Agricoli, oggi non più con noi.
Questo secondo Ciclo di visite-guidate e conferenze è a cura di Polo Museale della Toscana-Area Archeologica Nazionale di Roselle, Comune della Città di Grosseto, Pro Loco di Roselle, Università di Siena, Federagit, Confguide.
L’ingresso all’area archeologica in occasione delle visite guidate/conferenze è gratuito.
9 Novembre dalle 11,00
In ricordo di Giuliana Agricoli
Scavi lungo il decumano e alle mura
A cura di Meri Fedi e Maria Angela Turchetti