Cale del Promontorio di Scarlino:Cala Martina, Violina, Civette
Cala Violina
Comune di Scarlino
e qualche puntatina un po' più in sù.
Un percorso bello in qualsiasi stagione per andare a scoprire questo tratto di costa di cui Cala Violina è solo la perla più conosciuta. Intorno al mare un contorno di rocce, vegetazione e paesaggi incantevoli. Partendo dal Puntone di Scarlino, faremo un agevole percorso nella macchia mediterranea, toccando diverse calette di questo tratto di costa, con delle brevi deviazioni dal sentiero principale: Cala Terra Rossa e Cala Martina sono caratterizzate da ciottoli levigati mentre Cala Violina è nota per la sabbia bianchissima e l’acqua trasparente; noi raggiungeremo Cala Civette, una spiaggia un po’ meno frequentata estesa e dorata …
Nel percorso i rientro saliremo su uno dei poggi delle Bandite di Scarlino per poter ammirare la costa dall’alto.
Ritrovo: davanti all’ufficio informazioni del Puntone di Scarlino alle ore 9.00 (oppure a Cecina al Bar Dolce Vita alle 8.00), rientro previsto dal percorso a piedi per le 15.00 circa.
Note tecniche: Difficoltà media, lunghezza 16 km, qualche salita impegnativa
Equipaggiamento: Indossare scarpe da trekking, meglio se alte, abbigliamento a strati, uno zaino con pranzo al sacco e acqua per l’intera giornata; consigliati i bastoncini da trekking
Costo 12 euro adulti minimo 8 persone
Per info e prenotazioni Maria 349 2303093,