L'Argentario: una splendida terrazza vista mare!
Porto Santo Stefano
Comune di Monte Argentario
Il promontorio dell’Argentario è una splendida terrazza naturale vista mare nata dalla eterna storia d’amore tra terra, cielo e mare. Partiremo dal borgo marinaro di Porto Santo Stefano ed addentrandosi nella campagna a tratti addomesticata ed a tratti selvaggia raggiungeremo la falesia di Capo d’Uomo, una parete rocciosa sospesa tra le nuvole a picco sul mare da cui si gode di un panorama mozzafiato sulla costa del promontorio. In andata saremo sempre affacciati sulla laguna di Orbetello mentre al ritorno saranno il Mar Tirreno, l’isola del Giglio, l’isola d’Elba, l’isola di Giannutri e la Corsica a disegnare il nostro orizzonte. Sarà un trekking dai panorami incredibili colorati dal blu del mare!
DATI TECNICI
Lunghezza: 17 km circa
Dislivello in positivo: 800 m circa
Tipologia percorso: E - Escursionistico
Difficoltà fisica: Impegnativo
Durata: 8 ore circa
Cibo e bevande: in autonomia
Numero massimo di partecipanti: 20.
Ritrovo: ore 9.00 presso il piazzale di fronte alla Fortezza Spagnola in Piazza del Governatore, Porto Santo Stefano, Monte Argentario GR.
Possibilità di organizzare ritrovi intermedi a seconda della provenienza dei partecipanti.
Termine: ore 17.00 circa a Porto Santo Stefano.
IMPORTANTE: gli orari ed il programma potrebbero subire modifiche in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli o particolari necessità del gruppo in cammino.
COSA PORTARE
Scarpe da trekking o buone scarpe da trail (NON da ginnastica). Abbigliamento adatto alla stagione. Indicazioni più precise saranno fornite ai partecipanti i giorni precedenti l'escursione
COSTI E PRENOTAZIONE
€ 15,00
La quota comprende organizzazione e coordinamento delle attività; accompagnamento di una Guida Ambientale Escursionistica abilitata (L.R. 86/2016 e s.m.i.).
Per prenotare contattare Giorgio (geologo, docente di scienze naturali nella Scuola Secondaria di II grado, Guida Ambientale Escursionistica):
mail:
cellulare: 388 1930687
LEGENDA TIPOLOGIA PERCORSO
E – Escursionistico. Itinerario su strade e sentieri ben visibili senza difficoltà tecniche o pericoli di sorta. Il dislivello totale in positivo richiede un buon allenamento alla camminata.