Introduzione al Metodo Feldenkrais
Chicchi d'Arte
Comune di Grosseto
Un incontro per far conoscere o approfondire la conoscenza dei benefici legati alla pratica del Feldenkrais, un metodo che ci aiuta a scoprire le nostre potenzialità così come i nostri limiti senza però spingere contro questi.
Differentemente da altre discipline infatti non ci si sente mai spinti ad "andare oltre", ma a scoprire piuttosto nuove possibilità di movimento operando in maniera dolce e leggera, evitando al massimo gli sforzi.
Tutto questo, oltre che un senso di profonda rilassatezza, ci permette di utilizzare il nostro corpo in maniera più intelligente, evitandoci problemi, dolori e fastidi derivanti da posture scorrette o cattive abitudini
L'incontro sarà sia teorico che pratico, serve solo un abbigliamento comodo e caldo. Lo possono praticare tutti
UN PO' DI STORIA
Il Feldenkrais nasce negli anni '60 del secolo scorso ad opera di un fisico ed ingegnere elettronico esperto di Judo. Moshe Feldenkrais, visto le sue competenze in materia di autodifesa, fu infatti il primo occidentale ad avere l'opportunità di aprire il primo club di Judo in Europa. In seguito ad un incidente sportivo perse la piena funzionalità delle ginocchia, ma fu proprio grazie a questa disavventura che poté fare un viaggio alla scoperta più profonda di sé stesso, del suo corpo, della sua mente e di come questi, in definitiva non sono altro che due facce della stessa medaglia. Dopo aver migliorato notevolmente la funzionalità delle sue gambe si dedicò ad insegnare agli altri ciò che aveva scoperto lavorando su di sé, cioé che le funzioni motorie e le funzioni cognitive sono strettamente collegate tra di loro hanno inoltre uno stretto legame con le nostre emozioni. Scoprii soprattutto che questo legame è chiarito ed intensificato da un lavoro basato su movimenti semplici ma inusuali, facili ma non banali, dolci ma potenti nella loro ripercussione sull'intero apparato umano.
L'INSEGNANTE
Marco Franceschelli si diploma nel corso di formazione quadriennale di Feldenkrais "Roma 6" coordinato da Jeremy Krauss, allievo diretto di Moshe Feldenkrais. Dal 2013 conduce periodicamente lezioni e seminari in Toscana, Lazio, Campania lavorando in scuole di Musica, di danza, centri culturali e scuole pubbliche. Tra le sue collaborazioni anche vari studi di medicina naturale, l'associazione Parkinson Parthenope di Napoli e il Conservatorio Cilea di Reggio Calabria.