Trekking eXtemporaneo: le Fortezze Spagnole di Porto Ercole
Porto Ercole
Comune di Monte Argentario
Terramare lancia il “Trekking eXtemporaneo”, dove la X stà per 10, come i km dei percorsi che faremo in questa e in altre occasioni.
A sorpresa, da questo momento in poi, le guide di Terramare organizzeranno degli eventi/trekking last minute, per portarvi, come sempre, negli angoli più belli della Maremma Toscana e non solo!
Si parte domenica 1° dicembre con il trekking delle Fortezze Spagnole di Porto Ercole (GR).
Cammineremo su un itinerario storico, interessante e molto panoramico tra i profumi della macchia mediterranea e le fortificazioni dello Stato dei presidi, traccia della dominazione spagnola sul Monte Argentario.
Il cammino inizia da piazza Amerigo Vespucci a Porto Ercole. Il sentiero ci condurrà a Forte Stella, da dove godremo di una spettacolare vista dal mare alla montagna. Dopo una pausa, proseguiremo alla volta del secondo forte: “La Rocca” che domina sul borgo di Porto Ercole. Lasciato questo forte, attraverseremo il paese per riprendere il sentiero a picco sul mare, che conduce prima al piccolo Forte di Santa Caterina e poi al maestoso Forte Filippo, dove si potrà camminare sulle mura più esterne ammirando di un panorama unico. Infine la strada ricondurrà al punto di partenza.
Dati tecnici escursione:
- ritrovo: domenica 1 dicembre, ore 10,00, Porto Ercole (GR) in piazza Amerigo Vespucci.
Coordinate: 42°23’51.4″N 11°12’03.4″E
Google maps: https://bit.ly/2m25UoX
- lunghezza percorso: 10 km
- dislivello: 140 metri
- difficoltà: media
Cosa portare: pranzo al sacco; almeno un litro d’acqua; kway; scarpe da trekking; maglietta di ricambio; possibilità di portare cani.
Quota di partecipazione:
10 euro, i giovani sotto i 12 anni non pagano
Prenotazione obbligatoria al link http://www.terramareitalia.it/prenotazioni/
Per info: