Presentazione "Saga" di Roberto Balò
Quanto Basta Libreria
Comune di Grosseto
Sabato 21 dicembre presso la libreria Quanto Basta dalle ore 18.30 presenteremo "Saga", l'ultima raccolta di poesie di Roberto Baló (Porto Seguro editore, 2019). L'autore interverrà in una conversazione con Simone Giusti, Francesco Falciani e Luca Bonelli.
Saga è l’epopea in versi di un uomo senza nome in viaggio nello spazio e nel tempo alla ricerca del senso dell’esistenza. Un viaggio probabilmente inutile e senza ritorno durante il quale il protagonista, attraverso incontri con umani, alieni e dèi, sullo sfondo di epiche battaglie spaziali, diventerà un super(anti)eroe il cui principale nemico è sé stesso.
La sessantina di testi poetici che compongono questo moderno poema epico hanno diversi riferimenti letterari tra i quali l’Odissea di Omero, i libri di Philip K. Dick, la Storia vera di Luciano di Samosata, l’imprescindibile Asimov e molta altra letteratura di genere fantascientifico (ma non solo). Tante sono anche le ispirazioni cinematografiche fra cui 2001 Odissea nello spazio di Kubrick, la prima trilogia di Guerre stellari, i vari Alien e altri b-movie di genere.
Con un’introduzione di Elisa Biagini, la prefazione di Massimo Acciai Baggiani e la postfazione di Francesco Martini.
Copertina: Testa di dea, opera di Francesco Falciani.