Due Passi nella Foresta di Montioni
Località Montioni
Comune di Follonica
Escursione che ci porterà a conoscere il Parco Naturale di Montioni, le cui origini sono legate alle cave di allume e alla storia di Elisa Bonaparte Baciocchi.
Un percorso ad anello che ci condurrà a scoprire un sito noto con il nome di Torre della Pievaccia:; si suppone che siano i ruderi di un imponente complesso ecclesiastico fortificato di età medioevale sul quale è possibile salire per godere di un panorama incredibile. Durante il cammino saremo immersi nella macchia mediterranea: erica, lentisco, corbezzolo, leccio, mirto e tutte le altre specie ci accompagneranno alla scoperta di questo fantastico parco; storia, flora, ma anche la fauna ci stupirà, frequente è l’incontro con animali selvatici e con le loro tracce che qui vivono liberamente come cinghiali, volpi, caprioli, daini ed il lupo, uno dei simboli della Foresta di Montioni.
Escursione da non perdere
Lunghezza: 16km
Dislivello: 250mt
Pendenza in salita: 6%
Difficoltà: E (intermedio)
Pranzo al sacco
Ritrovo: ore 9.30 al parcheggio di località Montioni (sulla strada che collega Suvereto a Follinica) presso il Ristorante La Foresta.
Guida Ambientale Escursionistica: Ilaria
Abbigliamento e accessori: scarpe da trekking, mantellina impermeabile, abbigliamento “a cipolla”, zaino con pranzo al sacco e acqua.
PER PARTECIPARE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE:
+39 338 9392043 Francesco
+39 329 4025471 Ilaria
Prezzo: €15 a persona, gratuito per bambini sotto i 12 anni. Il prezzo comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica per tutta l’escursione e la copertura assicurativa RCT.
IL PAGAMENTO VIENE EFFETTUATO AL RITROVO PRIMA DELL’INIZIO DELL’ESCURSIONE.