L'altezza della libertà di Gianluca Briccolani
Quanto Basta Libreria
Comune di Grosseto
Venerdì 7 febbraio alle 18.30 alla libreria QB Viaggi di carta (piazza Pacciardi, 1 - ingresso da via Colombo) a Grosseto, presentazione del libro "L'altezza della libertà. Viaggio nell'essenziale bellezza delle Alpi Apuane" di GIanluca Briccolani. A cura di CAI Grosseto e Legambiente.
Insieme all'autore sarà presente il regista Alberto Grossi che presenterà il suo documentario "Cave cavem" sulle Alpi Apuane.
Il libro vuole raccontare non solo la bellezza delle Alpi Apuane, ma anche lo scempio ambientale in atto in queste montagne della Toscana.
IL LIBRO
Romanzo fotografico, che narra l'avventura della traversata in solitaria delle Alpi Apuane dell'autore Gianluca Briccolani.
IL DOCUMENTARIO
Le Alpi Apuane ricche di biodiversità, di cultura, di storia, di paesaggi straordinari e di acqua vengono scavate al ritmo di 3000 tonnellate l’ora, ma per l’80% è polvere per le multinazionali del carbonato di calcio, sono saccheggiate in modo spietato e senza rispetto delle regole. Una distruzione ambientale senza precedenti che compromette le ingenti risorse idriche destinate ai territori sulla costa toscana da Massa a Livorno