Degustaevento Miele Sotto al poggio
MelaVerdeBio
Comune di Grosseto
Sabato 15 febbraio dalle ore 11.00 alle ore 15.00 conosceremo insieme il miele dell'azienda agrituristica Sotto al poggio.
Con Loredana, avvicinatasi all’apicoltura un po’ per gioco e un po’ per curiosità, scopriremo cosa significhi costruire intorno all’apicoltura un nuovo progetto di vita, producendo miele nel rispetto delle api e dell'ambiente.
L'agricoltura di Sotto al poggio è attenta e responsabile.
L'azienda si trova nella campagna tra Capalbio e Orbetello ed è dotata di un laboratorio di smielatura oltre che del principale degli apiari, tutti comunque ricadenti entro una raggio di 40 km e condotti con metodo biologico certificato.
Nel rispetto delle api e del loro lavoro, all’interno dell’alveare viene lasciato lo spazio necessario all’accumulo di scorte per la vita delle famiglie, evitando la nutrizione artificiale. Viene poi preferita l’apicoltura stanziale per evitare lo stress delle famiglie e favorire l’adattamento al contesto climatico e vegetazionale specifico di ogni postazione.
La smielatura viene effettuata nel laboratorio aziendale realizzato
con materiali edili a basso impatto ambientale (laterizio, calce, legno) ed il cui fabbisogno energetico è interamente coperto dall’impianto fotovoltaico in copertura.
Attraverso la distinzione del raccolto e la selezione tramite assaggio fino al singolo telaino, Loredana cerca di restituire in un vasetto l’essenza della fioritura nei mieli monoflora o la biodiversità di un territorio nei mieli millefiori.