Presentazione libro "Santiago" di Giuseppe Leo Leonelli
Quanto Basta Libreria
Comune di Grosseto
Sabato 7 marzo alle 18.30 alla libreria QB Viaggi di carta (piazza Pacciardi 1 - Grosseto) presentazione del libro "Santiago" di Giuseppe Leo Leonelli (Incontri Editrice).
IL LIBRO
Lo chiamano il cammino del Nord. Ottocentocinquanta chilometri disseminati di albergue, frecce gialle, conchas e mojones, rifugi per pellegrini e segnali che da secoli guidano milioni di persone da tutto il mondo, tappa dopo tappa, ai piedi della Cattedrale di Plaza del Obradoiro a Santiago. Ottocentocinquanta chilometri percorsi dai più interamente a piedi. Zaino in spalla.
Il romanzo di un viaggio straordinario sul cammino di Santiago, fra coincidenze e amicizie, paesaggi suggestivi e incontri inaspettati. Con un emozionante finale a sorpresa.
L'AUTORE
Giuseppe “Leo” Leonelli è nato a Modena nel 1963. Dopo aver seguito le orme del padre nella gestione del bar di famiglia, ha continuato a lavorare nel campo della ristorazione in diverse località della penisola. Dal 1999 gestisce con un gruppo di amici il Bar Acquarello di Vignola (Mo). Nel 2006 il suo esordio letterario con
Santa Maria per Giraldi Editore a cui seguono Hasta Siempre per Oppure Editore nel 2008, 1994 per Incontri Editrice nel 2012 e Santiago per Incontri Editrice nel 2017. Si è cimentato con la struttura del racconto con Almeno non sono grigie per Toilet 19 – 80144 Edizioni, Le campane di Bobbio per Marcos y Marcos e Il grande stambecco per Clown Bianco. Santiago tra le opere è quella che ha riscontrato il maggior successo. A oggi conta 5 edizioni (tiratura 500 copie ogni edizione), 120 presentazioni ed è stato insignito del PREMIO NAZIONALE PAOLO BORSELLINO
2019 per la sezione CULTURA.