Proiezione Antropocene L'epoca umana
Museo di Storia Naturale della Maremma
Comune di Grosseto
Proseguono al Museo di Storia Naturale (strada Corsini, 5) di Grosseto le proiezioni del Clorofilla film festival (GRATUITE grazie alla vendita dei panettoni) con film/documentari in anteprima provinciale.
Domenica 8 marzo alle 18 proiezione del documentario ANTROPOCENE - L'EPOCA UMANA di Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky e Nicholas de Pencier.
Le prossime proiezioni saranno il 19 aprile con "LA FATTORIA DEI NOSTRI SOGNI" di John Chester e il 10 maggio con "WATERMARK" degli stessi registi di "Antropocene", che arriva in Italia dopo diversi anni.
IL DOCUMENTARIO "ANTROPOCENE"
Il documentario racconta quello che sta accadendo da metà del XX secolo, in seguito a profondi e duranti cambiamenti. Siamo entrati nell'epoca dell'antropocene: una fase della scala geologica in cui l'uomo ha portato il pianeta oltre i suoi limiti naturali.
Gli esseri umani non sono più solo dei partecipanti alla vita del Pianeta, sono una forza dominatrice che esercita ormai il suo potere sull'intero globo: oceani, paesaggio, agricoltura e animali. Il risultato potrebbe essere un cambiamento catastrofico su scala planetaria, infatti non c'è modo di tornare indietro.Viviamo già in un mondo diverso, è in atto una trasformazione irreversibile nel comportamento della Terra.
Questo docu-film nasce dalla voglia di comunicare a più persone possibili quanto sta accadendo, i registi che lo hanno realizzato, hanno attraversato tutto il globo per raccogliere le prove e l'esperienza del dominio dell’uomo sul pianeta e documentare l'impatto negativo che la nostra specie continua ad avere in questo momento critico della storia geologica.