Legno Vivo
Cinema Teatro Amiatino
Comune di Castel del Piano
Legno Vivo. Xylella oltre il batterio al Cinema Teatro Amiatino
Castel del Piano, alle ore 18:00
Saranno presenti gli autori:
modera l'incontro, Nicola Credi, cooperativa Alix
Filippo Bellantoni, regista e giornalista
Francesca Della Giovampaola, giornalista
Simone Cannone, videomaker
ingresso a offerta libera
“Legno Vivo – Xylella, oltre il batterio” è un docu-film che vuole essere spunto di riflessione e approfondimento sulla questione Xylella, una delle tematiche che negli ultimi anni ha imperversato maggiormente nel dibattito pubblico, mediatico e politico, assumendo preoccupanti risvolti non solo agricoli ed economici ma anche ambientali, sanitari, giuridici e sociali.
La questione Xylella va infatti ben oltre il destino di un comparto agricolo fiore all’occhiello del Made in Puglia. A seguito del ritrovamento del batterio sono state, infatti, introdotte norme lesive dei diritti costituzionali, quali la tutela del paesaggio, la libertà di ricerca, il diritto alla salute attraverso l’imposizione su larga scala di pratiche fitosanitarie dannose. A tutto ciò si aggiunge l’abbattimento di migliaia di ulivi: alberi secolari e millenari, fondamentali presidi contro desertificazione, siccità e dissesto idrogeologico, preziosissime riserve di acqua, garanti della biodiversità nonché fonte di reddito per tante famiglie.
Questo patrimonio naturalistico e paesaggistico di inestimabile valore sta per essere distrutto per sempre, lasciando spazio a speculazioni e nuove coltivazioni. Per legge, infatti, sono previsti molti finanziamenti destinati a reimpianti di cultivar idonee all’intensivo e al super-intensivo, coltivazioni che già oggi hanno dimostrato i loro limiti. In Spagna, nella provincia di Almeria, dove questo modello agricolo ha preso piede già dagli anni ’90, in pochi decenni l’agricoltura tradizionale è stata soppiantata da quella industriale, i piccoli agricoltori sono scomparsi, i paesi abbandonati, le terre rese sterili dall’iper-sfruttamento e dall’ampio utilizzo di agrochimica.
info: Nicola Credi: 3246236937