Francesco Falconi presenta “Gli anni incompiuti”
Gallery Cafè
Comune di Grosseto
Francesco Falconi sabato 7 Marzo ore 18 presenta “Gli anni incompiuti” La Corte Editore presso Gallery Cafe.
Dialoga con l'autore il vice Sindaco di Castiglione della Pescaia Elena Nappi
Il 27 febbraio Francesco Falconi sarà in libreria con il suo nuovo libro. L’autore grossetano ha già all’attivo numerose pubblicazioni, ma questa volta si mette in gioco con una storia diversa, un romanzo contemporaneo, che racconta quattro decenni di storia d’Italia
Gli anni incompiuti parla dell’amore (impossibile?) tra una ragazza e un ragazzo che si scoprirà omosessuale. Aurora e Marco si conoscono fin da quando sono bambini e hanno in comune l’essere nati entrambi il 29 febbraio: una data scomoda ma anche preziosa, il pretesto per crescere assieme e cercarsi sempre.
Seguendo le storie dei due protagonisti, si ripercorre anche il complesso spaccato storico-politico che va dai primi anni ’80 a oggi.
Dalle sommosse delle Brigate Rosse alla strage di Capaci, dai movimenti skinhead di estrema destra ai cambiamenti della Repubblica Italiana, dalle vicissitudini americane dell’11 Settembre fino alla Brexit.
Gli anni incompiuti è un libro intenso e commovente capace di affrontare temi profondi e attuali. Un romanzo di formazione, che racconta della difficoltà di com-prendersi e di accettarsi. Della paura di diventare adulti e di mostrarsi al mondo per quello che si è. Della sessualità e di quanto la società ci costringa a incasellarla in rigidi schemi che raramente coincidono con la complessità dell’esperienza umana.
È l’amicizia. Quel legame che esiste dal giorno in cui si sono visti.
È l’amore mentale. Imprescindibile, perché la loro vita li ha resi troppo simili.
È l’amore fisico. Irrealizzabile, perché la natura li ha resi inevitabilmente diversi.
TRAMA
Marco e Aurora si incontrano per la prima volta il giorno del loro ottavo compleanno. Lei sfoggia un grande sorriso, in testa ha un cerchietto rosso con una farfalla argentata, mentre lui è timido e chiuso nel suo cappotto largo e marrone.
I due si parlano appena e sono convinti di non avere nulla in comune se non quella sco-moda data di nascita, un compleanno che deve essere festeggiato “più degli altri”, perché il 29 febbraio esiste solo ogni quattro anni.
Sarà il giorno che segna l’inizio di un legame indissolubile.
Aurora e Marco crescono insieme e, giorno dopo giorno, diventano inseparabili. Gli anni passano e mentre Aurora sente che il loro rapporto si sta trasformando in qualcosa di più profondo, Marco, pur ricambiando i sentimenti, nasconde un segreto che non riesce a rivelare: prova attrazione anche per il suo stesso sesso.
Gli anni incompiuti è la storia di una grande amicizia e del confine, indefinibile, che c’è tra questa e l’amore. Un racconto che parla della conoscenza di se stessi, della difficoltà di crescere, della paura di diventare adulti, di invecchiare, di rimanere soli. Parla della sessualità troppo spesso chiusa in schemi rigidi che la società impone e che, inevitabilmente, si spezzano di fronte ai veri sentimenti. Narra dell’antitesi tra amore fisico e mentale.
Un romanzo su un’intera generazione che è anche uno spaccato della società italiana e degli eventi storico-politici che vanno dagli anni ’80 a oggi; la storia di due vite che a volte si intrecciano e a volte corrono parallele, nella cornice della Maremma Toscana, tra i vicoli di Siena e l’immortalità di Roma.
FRANCESCO FALCONI
Nato a Grosseto nel 1976, Francesco Falconi è ingegnere delle telecomunicazioni e vive a Roma. Seppur lavorando in ambito scientifico, ha sempre amato la letteratura tanto che il suo primo libro, Estasia, è stato scritto a soli 14 anni.
Ha pubblicato diciassette romanzi, spaziando dal genere fantasy al mainstream e pubblicando con diverse case editrici tra cui Piemme e Mondadori. I diritti cinematografici della serie Muses sono stati opzionati da Ermanno Olmi.
Gli Anni Incompiuti è il suo secondo romanzo di narrativa per adulti.