Tra Cala Civette e Cala Violina
Marina di Scarlino
Comune di Scarlino
Una bella passeggiata nella natura ci porterà a fare un tuffo rinfrescante in due splendide cale della nostra Costa Maremmana. La prima parte di percorso sarà ombreggiato e a pieno contatto con le tipiche piante della macchia mediterranea: mirto, lentisco, leccio, i cisti e molte altre. A fine mattina con un po’ di attenzione scenderemo a fare un primo bagno a Cala Civette, una lunga spiaggia di sabbia fine protetta, dall’alto, dall’omonima torre costiera; in seguito ci sposteremo alla più nota e graziosa Cala Violina con la sua sabbia musicale, dove ci fermeremo per un’altra sosta bagno. Nel pomeriggio con un percorso a mezza costa, passando per Cala Martina, rientreremo, godendoci il paesaggio, al nostro punto di partenza. Escursione dedicata al mare, ai bellissimi scorci panoramici della nostra costa e alla macchia mediterranea che con il suo verde intenso, con il bianco dei fiori di mirto e con i suoi profumi inebrianti ci accompagnerà per tutto l’itinerario.
Lunghezza: 16km
Dislivello: 450mt
Pendenza in salita: 5%
Difficoltà: E (intermedia)
Pranzo al sacco
Ritrovo: ore 8.30 presso il Ristorante “Il Cantuccio” del Puntone di Scarlino (GR). Per le indicazioni di Google maps–> Clicca qui.
https://goo.gl/maps/qAEneVoaL96gVG3p8
ATTENZIONE: alcuni parcheggi sono a pagamento.
Guida Ambientale Escursionistica: Ilaria
Abbigliamento e accessori: scarpe da trekking, mantellina impermeabile, abbigliamento “a cipolla”, zaino con pranzo al sacco e acqua, costume da bagno, asciugamano da mare, ciabatte da mare, crema solare protettiva, copricapo per il sole. Dotazioni per emergenza Covid-19: 3 mascherine (una da tenere a portata di mano e altre 2 di ricambio).
Prezzo: €15 a persona, gratuito per bambini fino a 12 anni. Il prezzo comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica e la copertura assicurativa RCT. IL PAGAMENTO VIENE FATTO AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE: tramite PayPal (possibile anche per chi non ha acconto PayPal utilizzando la carta di credito) o per bonifico entro lunedì 29 giugno alle 17.00.
Numero massimo partecipanti: 15
Prima dell’iscrizione E’ OBBLIGATORIO leggere il REGOLAMENTO di partecipazione alle escursioni–> Clicca qui
http://www.passidinatura.it/calendario-escursioni-e-viaggi2020/regolamento-escursioni/
PER PARTECIPARE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE:
inviare una email a
E’ possibile prenotare anche per whatsapp.
Per informazioni:
Francesco +39 338 9392043 (anche Whatsapp)
Ilaria +39 329 4025471 (anche Whatsapp)