Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Re Lear

 

Cassero Senese Massa Marittima

Domenica 09 Agosto 2020, 21:30 - 23:00
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Massa Marittima

 

Ormai vecchio, Lear, Re di Britannia, decide di spartire il proprio regno tra le sue tre figlie: Goneril, Regan e Cordelia. Tale spartizione sarà proporzionale alla risposta che ciascuna di loro darà alla domanda paterna: "Chi di voi mi ama di più?".
Le prime due si cimentano nel tessere le lodi del padre e nell'esaltarne l'amore; la terza, sincera, risponde in maniera ponderata al contrario delle altre. Il padre interpreta questa risposta come un affronto e disereda la figlia.
Anche Gloucester, sodale di Lear, ha dei figli: Edgar il legittimo, amato e lodato ed Edmund l'illegittimo, trattato con sufficienza. Quest'ultimo trama senza indugi e ottiene l'eredità paterna scalzando il fratello. Allo stesso modo Lear è sempre più marginale nella gestione del regno e scacciato dalle due figlie maggiori vaga nella foresta, perdendo giorno dopo giorno il bene dell'intelletto. Edgar e Cordelia cercheranno in tutti i modi di ripristinare gli assetti familiari e politici preesistenti, e riportare la giustizia nel regno di Britannia.
Una tragedia, questa di Lear, che pur trattando di regni vasti e nobiltà, di violenza e potere, è così vicina alla nostra percezione odierna da farci pensare che è a noi, uomini e donne di oggi, che Shakespeare si rivolge. Ogni personaggio del dramma è dominato e travolto dalle passioni, dal costante bisogno di amore: Goneril e Regan, in apparenza bramose di territori e potere ma dominate nel loro intimo da un irrisolto rapporto affettivo con il padre, si separano, incapaci di comprendere la natura del loro disagio esistenziale; Edmund si consuma in una ricerca disperata di consenso e amore; e i due grandi vecchi, Lear e Gloucester, attraverso un tragitto fatto di tempeste, di umiliazioni e violenze inaudite, riescono alfine ad alzare lo sguardo verso un mondo pieno di dolore e ingiustizia. Dunque Re Lear non è solo la storia di una violenta lotta per il potere, ma una vicenda pregna di ritrovata umanitá e un arduo percorso di conoscenza.
(Giacomo Rosselli)
Michela Azzolini – Oswald
Pietro Begnardi – Albany
Agnese Galli – Regan
Caterina Genta – Goneril
Luigi Parravicini – Francia, Musico
Giacomo Rosselli – Re Lear
Fabio Sonzogni – Gloucester
Caterina Rossi – Cordelia, Matto
Guido Targetti – Edmund, Francia
Francesco Tozzi – Edgar, Cornovaglia
Musiche a cura di Genta / Parravicini
Locandina di Caterina Rossi / Chiara Benicchi
Regia Giacomo Rosselli
Direzione Artistica Francesco Tarsi
Segreteria Organizzativa Chiara Benicchi
 
Si consiglia la prenotazione:
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 3472299737 / 3474252612
Biglietti: 12€ (intero), 7€ (ridotto studenti)

 

Cassero Senese Massa Marittima

Via Curatone 27

Massa Marittima

58024

Questo sito utilizza solo cookie tecnici per garantire la migliore esperienza e a fini statistici. Continuando ad utilizzare questo sito web, accetti il loro utilizzo. Maggiorni Informazioni