Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

CivitAperta - Giornate Europee del Patrimonio 2017

 

Ara della Regina alla Civita

Sabato 23 Settembre 2017, 09:30 - 13:30
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Tarquinia

 

CivitAperta
Un percorso affascinante alla scoperta dell’antica città etrusca

A Tarquinia, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio (23 settembre 2017), si ripopola e prende vita la Civita di Tarquinia, sede di una delle più importanti e potenti città degli Etruschi, l’antica Tarchna, definita da Vincenzo Cardarelli “...un mistero naturale e paesistico, una grossa macchinazione della fantasia religiosa e politica degli Etruschi....” (Villa Tarantola, 1948).

A cura dell’insegnamento di Etruscologia dell’Università degli Studi di Milano, si aprirà al pubblico il sito della città antica per conoscere i risultati di una ricerca iniziata 35 anni fa e continuamente aggiornata con nuove scoperte e interventi che contribuiscono a ricostruire vita, apogeo e declino dell’antica metropoli etrusca.

I visitatori verranno accompagnati in un percorso ideale sul pianoro della Civita (90 ettari) che parte dal ‘complesso monumentale’, dove si è potuta leggere la nascita della città antica fin dal X secolo a.C., e si completa con la testimonianza più recente della città romana di Tarquinia, ovvero la cosiddetta domus del Mitreo in corso di scavo da parte dell’Università di Verona. Saranno loro guida gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “V. Cardarelli” di Tarquinia e del Liceo “G. Prati” di Trento che illustreranno le emergenze visibili con uno sguardo sul territorio e la cultura degli Etruschi. Gli studenti saranno affiancati dai membri dell’Associazione Fontana Antica.

Il percorso toccherà quattro postazioni fisse dove esperti delle associazioni locali e delle Università accoglieranno il pubblico dalle 9.30 alle 13.30 iniziando le visite alle 9.30 e alle 11.30.

 

Ara della Regina alla Civita

Ara della Regina alla Civita

Tarquinia

01016

Questo sito utilizza solo cookie tecnici per garantire la migliore esperienza e a fini statistici. Continuando ad utilizzare questo sito web, accetti il loro utilizzo. Maggiorni Informazioni