In escursione con l'Archeologo: Vitozza la città nascosta
Vitozza
Comune di Sorano
VITOZZA LA CITTÀ NASCOSTA.
Il sentiero che conduce alla città abbandonata di Vitozza è tortuoso e seminascosto nel bosco, una vera avventurache ci condurrà in un luogo fuori dal tempo.
L'abitato di vitozza è uno dei pochi abitati in grotta ancora ben visibili della toscana.
Avvolta da una rigogliosa vegetazione che si è riappropriata dello sperone vulcanico su cui è stata edificata, presenta grotte scalpellate nel tufo di diversa tipologia.
Sono individuabili, nelle decine di grotte visitabili, quelli che furono gli spazi di vita usati dagli uomini e dagli animali da cortile; il tutto in simbiosi con la natura del luogo.
Durata: circa 3 ore
Appuntamento: ore 09:30 davanti al distributore San Quirico di Sorano
Difficoltà: Facile, adatta anche ai bambini.
Costo: 10€ a persona, i bambini sotto i 10 anni saranno gratuiti.
L'attività sarà condotta da Elisabetta Santarelli Archeologa e Guida Ambientale Escursionistica abilitata.
Informazioni tecniche:
Il percorso è prevalentemente su sentiero di bosco non mantenuto, possono esserci foglie, fango e sassi. Sono fortemente consigliate scarpe da trekking, abbigliamento ed attrezzatura adeguata, scorta d'acqua e voglia di camminare.
LA GUIDA SI RISERVA FIN D'ORA LA POSSIBILITA' DI VARIARE O MODIFICARE IL PERCORSO IN BASE ALLE CONDIZIONI METEO E DI SICUREZZA.
Per chi vuol partecipare la prenotazione è obbigatoria e saranno accettate solo quelle pervenute per via telefonica o email al contatto:
Giampaolo Terrosi 349/8121735