Giglio Di Vino
Isola del Giglio
Comune di Isola del Giglio
Una giornata dedicata interamente alla scoperta dell’isola del Giglio, che con i suoi 21 kmq è la seconda isola per grandezza dell’Arcipelago Toscano, subito dopo l’isola d’Elba ed è conosciuta soprattutto per le sue bellezze naturali, il suo mare cristallino e i suoi splendidi e ricchissimi fondali che rappresentano un paradiso per gli amanti delle immersione e dello snorkeling. Il 90% del territorio dell’isola è selvaggio, ricoperto della tipica bassa macchia mediterranea che regna ancora sovrana, con i suoi colori e i suoi profumi unici. L’escursione giornaliera organizzata è pensata per chi vuole esplorare e scoprire i lati meno conosciuti dell’isola, come il promontorio de La Fontuccia a ridosso del vecchio Faro delle Vaccarecce e affacciato sulla baia di Giglio Campese. Oppure la tenuta de l’Altura, un’area di 4 etteri coltivata a vite, a picco sul mare, situata poco prima della Punta del Capel Rosso, uno dei luoghi più suggestivi e panoramici dell’isola. Con questo tour si conosce l’isola del Giglio nella sua parte più autentica, tra vecchi sentieri e mulattiere usati un tempo per raggiungere i vigneti che sorgono su questa terra baciata dal sole e lambita dal Mar Tirreno. Durante la giornata è possibile visitare uno di questi famosi vigneti, dove si coltiva l’Ansonica e degustare il celeberrimo vino Ansonaco, ambrato e robusto, insieme a tante altre prelibatezze e specialità dell’isola. Si inizia con una visita al suggestivo Borgo di Giglio Castello, inserito tra i borghi più belli d’Italia, la sua Chiesa intitolata a San Pietro Apostolo e custode del Crocifisso Eburneo dalla quale si gode di una vista mozzafiato sull’intera isola. Costruito dai Pisani nel XII secolo e più volte ampliato e restaurato dai Granduchi di Toscana, Giglio Castello è cinto da antiche mura intervallate da tre torri a pianta circolare e sette a base rettangolare ed ha conservato tutto il fascino del suo splendore medievale, con le sue viuzze strette, spesso sormontate da archi e i caratteristici balzuoli, le scale esterne che servivano da accesso ai piani superiori delle abitazioni. Da qui si prosegue con la visita ad uno dei vigneti sopra citati e in fine si ritorna a Giglio Porto, dove vale la pena visitare i resti di un’antica villa romana situati nei pressi della Caletta del Saraceno, per poi dedicarsi allo shopping tra negozi di souvenir e botteghe di prodotti tipici. Durante tutto il percorso gli amanti del mare possono godere di scorci panoramici su piccole spiagge paradisiache, calette nascoste e la grande baia di Giglio Campese, la più ampia delle spiagge del Giglio, con la sua caratteristica sabbia rossiccia, incastonata in un piccolo golfo chiusa a sinistra da un faraglione e a destra dalla Torre Medicea, usata in epoca medievale come postazione di avvistamento.
Programma:
- ore 09:00 Punto di raccolta Banchina Toscana, Porto Santo Stefano ore
- ore 09:15 Imbarco traghetto Maregiglio
- ore 9:30 Partenza da Porto Santo Stefano
- ore 10:30 Arrivo all’Isola del Giglio, transfert che ci porterà a visita uno dei borghi più belli d’Italia: Giglio Castello accompagnati da una Guida Turistica specializzata.
- ore 13:00 Trasferimento alla Tenuta l’ Altura o La Fontutccia Dove ad attenderci ci saranno le prelibatezze dell’isola come: la tonnina, il coniglio alla cacciatora, tipica schiaccia gigliese ripiena, melanzane alla parmigiana, oltre un’ottima degustazione del vino locale: il celeberrimo Ansonaco. Terminato ilo pranzo ci aspetta una splendida visita alla Tenuta con panorami mozzafiato.
- ore 15:30 Transfert verso Giglio Porto sosta per una passeggiata lungo il lungomare del Paese, costellato di piccoli negozietti.
- ore 17:00 Partenza da Isola del Giglio.
Disponibilità: domenica 23 e 30 maggio , giugno nei giorni di martedì- venerdì- domenica. dal 15 settembre- ottobre tutte le domeniche.
Durata: FD tutto il giorno
Prezzi a persona:
adulti € 90 ragazzi € 55 neonati gratist
Cosa è incluso
- Transfert Porto S. Stefano/Isola del Giglio A/R
- Transfert interno all’isola del Giglio
- Guida abilitata per tutta la durata del Tour
- Visita guidata a Giglio Castello
- Pranzo e degustazione presso tenuta l’ Altura o La Fontuccia;
- Assicurazione medico bagaglio
- Tassa di sbarco Giglio