Le Cornate di Gerfalco: terrazza di Toscana
Riserva Naturale delle Cornate e Fosini
Domenica 20 Giugno 2021, 08:00
Organizzato da Ufficio guide outdoor
L'evento è: Confermato
Categoria: Sport Natura e Benessere
Comune di Montieri
Comune di Montieri
La Riserva Naturale Cornate e Fosini è situata nella parte orientale delle Colline Metallifere e comprende uno dei pochi comprensori a carattere montano della Toscana meridionale, nei pressi del quale prende vita il fiume Cecina. E' un'area che nasconde numerose rarità botaniche e specie animali di notevole interesse, prevalentemente legate ad ambienti rocciosi, aspri e selvaggi.
Il borgo-presepe di Gerfalco, alle pendici delle Cornate sarà il nostro punto di partenza. Lungo un sentiero di crinale arriveremo sulla vetta delle Cornate (1059 m), su questa incantevole terrazza sulla Toscana, dove potremo godere di un panorama mozzafiato: l’isola d’Elba e le isole dell' Arcipelago, il golfo di Follonica, Massa Marittima, il Monte Amiata.
E' inoltre un'area ricca di risorse minerarie e peculiarità geologiche: visiteremo antiche cave di rosso ammonitico, una varietà di calcare caratteristico per il suo colore rosa e utilizzato per lastricare il Duomo di Siena e per gran parte delle case di Gerfalco e dei paesi limitrofi.
Una natura incontaminata, rupi calcaree a strapiombo, folti boschi e un silenzio avvolgente saranno i compagni della nostra escursione alla scoperta di questi gioielli di Toscana.
Ritrovo: ore 8.00 presso il parcheggio in prossimità del casello Firenze Impruneta (la guida invierà per e-mail il luogo preciso per il ritrovo).
Tempo di percorrenza: circa 6 ore (soste escluse)
Dislivello totale in salita: 500 m ca
Lunghezza del percorso: 14 km ca
Difficoltà tecnica: media
Dislivello totale in salita: 500 m ca
Lunghezza del percorso: 14 km ca
Difficoltà tecnica: media
Impegno fisico: moderato per lunghezza e dislivello
Occorrente: scarpe/scarponi da trekking, zaino e coprizaino per la pioggia, abbigliamento tecnico a strati, giacca a vento e/o antipioggia, pranzo al sacco, acqua almeno 2lt. Cappellino, occhiali da sole, protezione solare, eventuali bastoncini telescopici.
Quota di partecipazione con TESSERA FEDELTA' 14,00 euro a persona, altrimenti 18,00 euro a persona
Per info:
Valentina Londi -guida ambientale escursionistica-
339.8370239
Valentina Londi -guida ambientale escursionistica-
339.8370239
Riserva Naturale delle Cornate e Fosini
Gerfalco
58026